Campionato Italiano ACI Esport Touring Car, Matteo Graziano vince l’edizione 2022
8 vittorie per il pilota di Forlì
Va nelle mani di Matteo Graziano la prima edizione del Campionato Italiano ACI Esport Touring Car Trak Racer Italia. Il sim driver di Forlì, portacolori di MAG-Performance SRT, è decisivo nelle ultime due gare di Imola dopo una stagione vissuta da protagonista: “La mia vittoria è stata frutto di impegno, dedizione e tanto allenamento”.
8 vittorie su 12 gare disputate
Graziano è stato un vero e proprio rullo compressore in tutti gli appuntamenti del campionato italiano dedicato alle vetture turismo, incassando 8 vittorie e 9 pole position su 12 gare. Frutto di tante ore di allenamento per il 32enne che, nella vita di tutti i giorni, ricopre il ruolo di imprenditore edile.
«Ho coltivato la mia passione per le quattro ruote fin da piccolo, la velocità, l’adrenalina e il pericolo mi hanno sempre dato la sensazione di libertà. Come risaputo, però, il motorsport è molto costoso e pertanto alla portata di pochi; qui entra in campo l’esplorazione del sim racing per rivivere le sensazioni delle gare in auto come nel reale» ha raccontato Graziano a Forlì Today.
Una passione che «comporta anche un’attrezzatura consona per riprodurre le sensazioni: un triplo monitor per rendere la visuale al meglio, passando per il volante che, con le nuove tecnologie direct drive con una forza di 30Nm, simula al 99% l’aderenza della gomma sull’asfalto, con un necessario sforzo da parte del guidatore. Per ultima, ma assolutamente più importante, la pedaliera [frizione, freno e acceleratore ndr], anche questa al limite della realtà».
I rivali al titolo di Graziano
In parte, la “fortuna” ha giocato a favore di Graziano, con il rivale al titolo (nonché compagno di squadra) Andrea Bristot ritrovatosi con cinque secondi di penalità al via di Gara 1 per una manovra azzardata. Il teammate ha concluso quinto nella prima prova e nono nella seconda, lasciando campo aperto per Graziano che, invece, ha colto un secondo e un quarto posto.
Terza posizione in classifica generale per Roberto Ferrari (Sabelt Esports), autore di una bella doppietta proprio nell’ultimo round di Imola.
Seguici qui