Car of the Year 2025: ecco le sette finaliste, c’è l’Alfa Romeo Junior
La vincitrice sarà annunciata il 10 gennaio a Bruxelles
Sono state annunciate le finaliste di Car of the Year 2025. La giuria, composta da 60 giornalisti provenienti da 23 diversi paesi, ha ridotto i modelli dalle quaranta candidate di agosto alle sette vetture che si giocheranno l’ambito titolo. C’è anche un modello italiano tra le finaliste: si tratta dell’Alfa Romeo Junior.
Le sette finaliste
Oltre alla vettura del Biscione, in gara per Auto dell’Anno 2025 ci sono Citroen C3/e-C3, Cupra Terramar, la nuova Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5/Alpine A290. Sono tutte elettrificate, almeno con una versione ibrida, o 100% elettriche, mentre non sono presenti vetture cinesi in questo gruppo.
La strada verso il titolo
A settembre, il primo grande test dei candidati si è svolto a Tannistest in Danimarca e ora, dopo la chiusura del primo voto, sono state scelte queste vetture. D’ora in poi, i giurati avranno 8 settimane per testare a fondo le auto candidate. Infine, tutti e sette i modelli saranno riuniti per un test congiunto a Mettet in Belgio, fino alla votazione finale per il titolo di Auto dell’anno 2025. Per scoprire chi sarà la vettura prescelta, che succederà alla Renault Scenic, vincitrice a febbraio 2024.
La vincitrice sarà svelata il 10 gennaio 2025, durante il Salone di Bruxelles. Un cambiamento necessario, visto che storicamente il premio veniva assegnato nella giornata precedente l’apertura del Salone di Ginevra. Ma quest’ultimo è stato cancellato e, di conseguenza, è stato deciso lo spostamento all’appuntamento belga.
Seguici qui