Car2Go a Milano, il car sharing di Smart compie un anno e tira le somme

In futuro il nuovo modello e forse l'ampliamento all'hinterland

Il servizio Car2Go compie un anno a Milano e i risultati sono stati decisamente soddisfacenti. Al punto che per il futuro, oltre al naturale rinnovamento del parco macchine che finirà per includere anche le nuove Smart in arrivo a novembre nei concessionari, ci sarà spazio anche per un "profumo dedicato" e magari per l'allargamento all'hinterland cittadino del servizio
Car2Go a Milano, il car sharing di Smart compie un anno e tira le somme

Car2Go, il servizio di car sharing con le Smart bianco-blu, compie ufficialmente un anno. Almeno a Milano, la prima città italiana a poter usufruire di questo servizio diffuso in numerose città d’Europa e del Nord America. Per l’occasione la società ha voluto celebrare l’evento a Milano in presenza di Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente e Metropolitane del Comune meneghino, e di Gianni Martino, Country Manager di Car2Go Italia.

Il servizio Car2Go a Milano è attivo dall’agosto dello scorso anno, anche se l’inizio “in forze” dell’attività si è potuto naturalmente avere solamente da settembre a causa delle vacanze estive. Da allora è stata allestita una flotta di 600 Smart attive su un territorio di 100 km quadrati. Secondo i dati forniti dalla casa, i clienti attivi del servizio (ovvero quelli che hanno effettivamente usato le auto) sono circa 70.000 e nel capoluogo lombardo vengono effettuati circa 25.000 noleggi ogni settimana. Non si fatica a crederlo considerando la frequenza con cui chiunque frequenti la città può imbattersi in una delle piccole city car bianche-azzurre. Anche Roma e Firenze sono ora servite, ma l’apertura del “roaming europeo” da parte della società ha ampliato letteralmente i confini degli iscritti a tutto il panorama europeo, dalla tedesca Ulm (prima città ad ospitare la sperimentazione del servizio nel 2008) fino a Francoforte, le cui auto sono state attivate proprio nella giornata di oggi.

Insomma, c’è davvero di che festeggiare. Maran ha confermato come in questo momento il numero delle auto private nel centro di Milano sia diminuito di circa 16.000 unità e per quanto non sia solamente il car sharing il principale motivo di questa diminuzione della congestione delle strade, sicuramente un ruolo importante lo ha giocato.

Qual è il futuro per il car sharing di Milano? Innanzitutto nei prossimi mesi inizierà una graduale sostituzione delle attuali Smart con il nuovo modello, che sarà disponibile nei concessionari a partire dal prossimo novembre. Ovviamente la sostituzione non verrà fatta senza criterio, ma seguirà la normale usura dei veicoli attualmente in servizio. Gianni Martino ci ha confermato come si stia lavorando sulla possibilità di inserire nella flotta anche le nuove ForFour, così da offrire veicoli a più di due posti, ma per il momento si tratta di una novità solo in fase di studio. Si sta lavorando anche per ampliare la zona di competenza del servizio ad altri comuni dell’hinterland milanese, così da raggiungere altri cittadini.

Altre novità: una, particolarmente inaspettata. Dal 1 ottobre, infatti, tutte le auto Car2Go saranno arricchite da uno speciale deodorante creato appositamente per rendere più piacevole il viaggio all’interno di un’auto destinata ad un simile servizio. Una fragranza creata in Francia appositamente per Smart. Esattamente come la torta, immancabile ad ogni compleanno.

torta-compleanno-car2go-milano

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)