Carlos Tavares: “I dazi ai cinesi? Una trappola”
Carlos Tavares pensa che la battaglia con i cinesi sarà dura ma è contrario ai dazi
Stellantis prevede una dura battaglia con i rivali cinesi nel mercato europeo dei veicoli elettrici (EV) e si aspetta conseguenze significative, ha dichiarato mercoledì il CEO del gruppo, Carlos Tavares. Il numero uno di Stellantis ha però dichiarato che i dazi sui veicoli cinesi importati in Europa e negli Stati Uniti rappresentano “una grande trappola per i paesi che scelgono questa strada” e non permetteranno alle case automobilistiche occidentali di evitare la necessaria ristrutturazione per affrontare la sfida dei produttori cinesi a basso costo.
Carlos Tavares pensa che la battaglia con i cinesi sarà dura ma è contrario ai dazi
Carlos Tavares ha affermato che i dazi non farebbero altro che alimentare l’inflazione nelle regioni in cui sono imposte, influenzando potenzialmente le vendite e la produzione. “Non stiamo parlando di un periodo darwiniano, ma comunque viviamo una fase complessa,” ha detto Tavares alla conferenza Reuters Events Automotive Europe, aggiungendo che la battaglia sui prezzi con i rivali asiatici sarà “molto dura.”
“Quando si lotta contro la concorrenza per assorbire il 30% del margine di competitività dei costi a favore dei cinesi, ci sono conseguenze sociali. Ma i governi, i governi d’Europa, non vogliono affrontare questa realtà adesso,” ha dichiarato Carlos Tavares. Le case automobilistiche cinesi sono già sulla buona strada per vendere 1,5 milioni di veicoli in Europa, equivalenti a una quota di mercato del 10%, e fino a 10 stabilimenti di assemblaggio per la produzione, ha aggiunto il numero uno di Stellantis.
Seguici qui