Le Case auto più vegan-friendly identificate da un nuovo studio

Ford, Honda e Nissan davanti alle altre

Le Case auto più vegan-friendly identificate da un nuovo studio

Il veganismo sta diventando sempre più diffuso e popolare e così anche le Case automobilistiche rispondono alla nuova tendenza, non solo per attirare clienti vegani ma anche per rendere il proprio business più sostenibile nel lungo termine. Un recente studio condotto da Dicklovett ha individuato quali costruttori auto offrono attualmente più modelli vegan-friendly.

C’è da premette che il numero complessivo di auto vegan-friendly elencati nella tabella emersa dall’indagine si riferisce molto probabilmente ai tipi di allestimenti disponibili. Se così dovesse essere, ci troviamo di fronte a un confronto impari dato che le Case auto differiscono per numero di modelli e di opzioni di allestimento offerte, in più non si conoscono nemmeno quali mercati siano stati considerati nello studio, non prendendo dunque in considerazione il fatto che la varietà di allestimento sullo stesso modello auto può variare da Paese a Paese. 

Ford, Honda e Nissan i costruttori più “vegani”

Al di là delle questioni metodologiche dello studio, Ford è la Casa auto più vegana con 28 allestimenti disponibili sui suoi modelli, inclusa la Mustang Mach-E che viene proposta di serie con interni completamente vegani. Al secondo posto c’è Honda con 20 allestimenti, tra cui quelli presenti sulle nuove CR-V e HR-V. In terza posizione si piazza Nissan con 19 allestimenti. 

Altri piazzamenti degni di nota sono quelli di Smart che, nonostante abbia una gamma di soli due modelli (che presto si ridurrà ulteriormente con l’uscita della EQ Fourfour), secondo quanto emerso dalla ricerca offre 17 finiture vegan-friendly, così come quelli di Kia e Hyundai rispettivamente con 14 e 15 allestimenti “vegani”.

Dietro troviamo Mercedes con 13 allestimenti ad impronta vegana, un numero che in realtà sembra riduttivo considerando la popolosa gamma di modelli della Casa della Stella. Lo stesso discorso vale anche per BMW che avrebbe solo 5 allestimenti vegan-friendly, mentre sappiamo che offre diverse opzioni ad alta sostenibilità in particolar modo sui suoi modelli elettrici. 

Mini, che nella classifica è presente con un solo allestimento vegano, presto renderà l’intera gamma priva di rivestimenti in pelle. Lo stesso vale per Volvo, che nell’elenco della Casa più vegan-friendly non c’è, che si è impegnata ad eliminare la pelle sulle sue vetture elettriche a partire dalla C40 Recharge. Nella classifica, sempre con una sola finitura vegana, c’è anche Fiat, per merito dei rivestimenti in materiale Seaqual disponibile per la Panda e per la 500. 

Trend “vegano” destinato a crescere 

Sebbene lo studio sia indicativo dello stato attuale del settore, certamente nel giro di un paio d’anno i clienti avranno molte più opzioni “vegane” in termini di materiali e rivestimenti disponibili nelle gamme di tutti i produttori, ai quali si affiancherà anche un più diffuso uso di materiali riciclati e altamente sostenibili per la realizzazione dei componenti presenti nell’abitacolo delle auto. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)