CATL: in arrivo nuova fabbrica di batterie in Europa
Lo ha confermato il vicepresidente Pan Jian
Martedì, durante il World Economic Forum di Davos, Pan Jian, vicepresidente di CATL, ha annunciato la creazione di una nuova joint venture per un impianto di batterie per veicoli elettrici in Europa, in collaborazione con un costruttore automobilistico locale. Pan ha dichiarato che la compagnia prevede di lanciare ulteriori progetti di joint venture con altri produttori in Europa nel corso dell’anno. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli specifici sul nuovo stabilimento.
Lo ha confermato il vicepresidente di CATL, Pan Jian
Nel dicembre 2024, CATL aveva già rivelato una joint venture con Stellantis in Spagna per un impianto di batterie al litio ferro fosfato (LFP), con un investimento congiunto di 4,1 miliardi di euro. Questo impianto avrà una capacità di produzione annuale fino a 50 GWh. Attualmente, CATL gestisce tre impianti di batterie nell’Unione Europea, inclusi quelli in Spagna, Germania e Ungheria, tutti già operativi.
Secondo Tu Le, amministratore delegato di Sino Auto Insights, l’incertezza del mercato statunitense rende l’Europa un mercato cruciale non solo per i produttori cinesi di veicoli elettrici, ma anche per i produttori di batterie. “Particolarmente in vista del rischio di un rallentamento del mercato cinese previsto per il 2025”, aggiunge Le.
CATL, il principale produttore di batterie in Cina e a livello mondiale, ha installato 246,01 GWh di batterie in Cina nel 2024, con un incremento del 47,2% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati di China EV DataTracker, la compagnia detiene una quota di mercato del 45,5% in Cina.
Seguici qui