CATL sviluppa batteria per PHEV con 400 km di autonomia che si ricarica in 10 minuti
La batteria Freevoy Super Hybrid di CATL garantisce ai PHEV un'autonomia superiore a molte auto elettriche
CATL ha creato un innovativo pacco batterie che, secondo le dichiarazioni dell’azienda, potrebbe fornire ai veicoli ibridi plug-in un’autonomia elettrica fino a 400 km. Questa prestazione, ottenuta con la batteria Freevoy Super Hybrid, supera l’autonomia di alcune auto completamente elettriche, come la Peugeot e-208 e la nuova Skoda Elroq.
CATL ha lanciato una nuova batteria per auto ibride plug-in con autonomia simile ad un EV
La nuova batteria Freevoy di CATL è dotata di uno “strato protettivo su scala nanometrica” e impiega la tecnologia delle particelle a stato eccitato ad alta attività nel materiale del catodo, permettendo un controllo della potenza su più livelli. Inoltre, questa batteria integra tecnologia agli ioni di sodio, che le consente di scaricarsi a temperature estremamente basse, arrivando fino a -40°C, e di caricarsi anche in condizioni di -30°C.
Oltre a garantire un notevole incremento dell’autonomia, CATL sostiene che la batteria supporta la ricarica superveloce a 4C. Questo implica che una sosta veloce di appena 10 minuti potrebbe offrire oltre 280 km di autonomia, contribuendo così ad alleviare l’ansia da autonomia per i possessori di veicoli EREV e PHEV. L’azienda cinese ha dichiarato che la nuova batteria è stata sviluppata per rispondere alla crescente richiesta di modelli PHEV, i quali si basano maggiormente sul motore elettrico rispetto a quello a combustione per la loro propulsione.
Il prossimo anno è previsto il lancio di 30 modelli ibridi tutti dotati della batteria Freevoy. Tra i primi marchi a utilizzare questa tecnologia ci saranno Chery, GAC, Geely e VOYAH, aprendo la strada a una nuova era di veicoli ibridi che potrebbero rendere il passaggio a un’elettrificazione totale meno urgente di quanto si pensasse.
Seguici qui