C’è del rosso Ferrari nei Vehicle Dynamics Awards 2014

C’è del rosso Ferrari nei Vehicle Dynamics Awards 2014

Nell’edizione 2014 dei Vehicle Dynamics Awards ci sono due riconoscimenti tinti di rosso Ferrari. I premi vengono attribuiti dall’omonima rivista e sono dedicati alle più importanti innovazioni tecnologiche introdotte nel corso dell’ultimo anno nell’industria automobilistica.

La Casa di Maranello è presente nei primi due premi della categoria “Development tool of the year”. Al primo posto, infatti, si è classificato il progetto del simulatore Driver in Motion (detto DiM), messo a punto da VI-Grade e Saginomiya con la collaborazione di Ferrari. Il secondo riconoscimento è, invece, andato al TRICK (acronimo di Tyre/Road Interaction Characterization & Knowledge): un sistema di simulazione per calcolare il comportamento degli pneumatici in funzione della loro interazione con la strada, sviluppato da Flavio Farroni a partire dal 2011 come tesi di un dottorato di ricerca condotto in collaborazione con Ferrari.

Il DiM è un simulatore di ultima generazione utilizzato da Ferrari nello sviluppo delle vetture stradali che assicura prestazioni mai raggiunte, sfruttando tecnologie all’avanguardia che permettono di caratterizzare la simulazione, riuscendo a fornire in fase di progettazione risposte che si rivelano estremamente utili per indirizzare ed accelerare lo sviluppo delle vetture.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)