Ceer: spunta il primo SUV elettrico saudita con porte ad ali di gabbiano [FOTO SPIA]

Design audace per il primo modello del nuovo brand arabo che punta forte sulle partnership d'eccellenza

Ceer, il nuovo marchio di auto elettriche fondato in Arabia Saudita, si prepara a far sbarcare i suoi primi modelli sulle strade del Medio Oriente e del Nord Africa, lanciando sul mercato principalmente berline e, come testimoniano le prime foto spia di questo inedito prototipo, anche dei SUV.

Collaborazioni con Rimac, BMW, Hyundai, Foxcon e Sabelt

Fondata nel 2022, Ceer è un’azienda a partecipazione statale, dunque con fondi sovrani sauditi nella proprietà, che punta a entrare nel mercato delle auto elettriche pur non disponendo di tecnologie proprie, ma mettendo insieme una valida rete di partnership e collaborazioni con Case auto e realtà del settore, tra le quali Rimac, BMW, Hyundai, Foxconn e l’italiana Sabelt. Se Rimac fornirà il sistema propulsivo elettrico ad alte prestazioni della Nevera, BWM fornirà vari componenti, Hyundai metterà a disposizione un motore elettrico compatto “tre in uno”, mentre Sabelt realizzerà i sedili delle vetture del nuovo brand saudita.

Ceer SUV

Nel network di fornitori di Ceer c’è anche Foxconn, con il colosso tecnologico taiwanese che fornisce al brand saudita il proprio know-how nello sviluppo dell’architettura elettrica, dei sistemi d’infotainment e della connettività. Oltre che per l’alta concentrazione di tecnologie avanzate, come le telecamere retrovisive, le auto elettriche di Ceer punta a distinguersi anche per il loro design futuristico. Il marchio arabo non ha ancora mostrato anteprime ufficiali dei propri modelli di serie, limitandosi ad affermare che la propria gamma di concentrerà su berline e SUV.

Design originale e porte ad ali di gabbiano

Gli scatti di questo prototipo sono le prime immagini a mostrarci il primo SUV di Ceer con portiere ad ali di gabbiano. La configurazione delle portiere, la forma aerodinamica della vettura e l’enorme parabrezza fortemente inclinato sono tutti elementi che suggeriscono che questo SUV elettrico non sarà di certo economico in termini di prezzo. Ceer, che finora ha mantenuto il massimo riserbo su questa sua prima vettura elettrica, prevede di lanciarla sul mercato nel corso del 2026. Attualmente impegnato in fase di test in Europa, il SUV elettrico di Ceer dovrebbe essere dotato di trazione integrale. Non è da escludere che, dopo il debutto in Medio Oriente e Nord Africa, Ceer possa considerare la commercializzazione dei suoi modelli anche sui mercati europei.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)