Cellulare alla guida: il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini al volante

Guardare il cellulare mentre si guida equivale a guidare bendati

Scrivere un messaggio o guardare un social network sul proprio smartphone per almeno 10 secondi durante la guida significa percorrere bendati almeno 110 metri ad una velocità di 40 km/h
Cellulare alla guida: il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini al volante

Lo scorso “Rapporto 2016 sulla sicurezza stradale” stilato da Dekra, organizzazione mondiale di consulenza per la sicurezza nel mondo automotive, ha sancito che ben “il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini”, tra cui tutte quella legata all’utilizzo del cellulare come telefonare, scrivere un messaggio o navigare sui social network mentre si sta guidando.

Ultimamente, quello che appare più grave è l’utilizzo sempre più smodato del proprio smartphone mentre si è alla guida anche per utilizzare le tante applicazioni e social network che, ormai, fanno sempre più parte della vita delle persone. Purtroppo non ci si rende mai abbastanza conto che l’utilizzo del proprio smartphone e delle applicazioni ad esso collegate, durante la guida, rappresentano sempre più una distrazione che può diventare mortale  per se stessi e per gli altri.

In tal contesto è importante sapere che scrivere un messaggio o guardare un social network può equivalere a guidare bendati per almeno 10 secondi. Nello stesso tempo anche a soli 40 km/h si possono percorrere almeno 110 metri in cui potenzialmente può succedere di tutto perchè non abbiamo gli occhi sulla strada e non siamo concentrati sulla guida.

Per cercare di prevenire al massimo lo smodato utilizzo del cellulare durante la guida, la Polizia Stradale ha fatto sapere di aver organizzato tre sessioni di controlli nel tratto compreso tra Modena e Forlì, sulla A/1 del Sole e sulla A/14 “del Levante”: in questo frangente da Gennaio ad Aprile di quest’anno la Polizia Stradale del Compartimento di Bologna ha comminato ben 2183 sanzioni a chi guidava usando il cellulare, addirittura il 36% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Un dato decisamente allarmante che preclude alla nostra sicurezza sulle strade.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)