CES 2025: Continental presenta l’auto che riconosce a distanza il proprietario e agisce di conseguenza

In futuro potrebbe aprire il portellone del bagagliaio mentre si cammina verso di esso

CES 2025: Continental presenta l’auto che riconosce a distanza il proprietario e agisce di conseguenza

Al CES 2025 di Las Vegas, in programma dal 7 all’11 gennaio prossimi, Continental presenterà un rivoluzionario concept. Chiamato Intelligent Vehicle Experience Car, il prototipo promette un “salto tecnologico attraverso la fusione tra l’intelligenza artificiale e la tecnologia dei sensori”.

Usa la biometrica per riconosce il proprietario mentre si avvicina

Un evoluzione tecnologica che inizia ancor prima che il conducente entri nell’auto, poiché il concept utilizza i parametri biometrici per riconoscerlo mentre si avvicina. Cosa ancor più interessante è il fatto che il veicolo è in grado di interpretare “caratteristiche facciali e di movimento” intraprendendo azioni in base ad esse.

Ad esempio, se l’auto ti riconosce e nota che stai camminando verso il bagagliaio, potrebbe aprire automaticamente il portellone. Per il momento però l’apertura del bagagliaio è azionata da un più “tradizionale” leggero movimento del piede in direzione del paraurti posteriore.

Continental - CES 2025

Oppure quando ci si accinge a salire a bordo, il veicolo potrebbe riconoscere la mano del proprietario che si avvicina alla portiera e sbloccarla. Se si avvicina invece una mano non “riconosciuta” la portiera rimarrebbe bloccata e verrebbe attivato un sistema di avviso automatico al proprietario.

Funzionalità che potrebbero essere disponibili nel giro di 3-5 anni

Continental ha spiegato che tali funzionalità potrebbero entrare in produzione nell’arco dei prossimi 3-5 anni, dato che combinano algoritmi basati sull’intelligenza artificiale con sensori, in particolar modo telecamere a 360 gradi e sensori radar a banda ultralarga, già ampiamente disponibili nei veicoli.

Continental - CES 2025

Auto come smartphone

Jean-François Tarabbia, responsabile dell’architettura e delle soluzioni di rete di Continental, ha affermato che “l’auto è sulla buona strada per diventare un dispositivo intelligente, sempre più simile a uno smartphone, che utilizzerà tecnologie biometriche per portare l’esperienza dell’utente a un nuovo livello di sicurezza e comfort”.

Oltre al concept biometrico, al CES 2025 Continental mostrerà anche altre tecnologie al CES, tra cui un display esterno e un “cockpit emozionale” con cristalli Swarovski, oltre ai progressi relativi a guida autonoma e software automobilistico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)