CES 2025: Continental presenta l’auto che riconosce a distanza il proprietario e agisce di conseguenza
In futuro potrebbe aprire il portellone del bagagliaio mentre si cammina verso di esso
Al CES 2025 di Las Vegas, in programma dal 7 all’11 gennaio prossimi, Continental presenterà un rivoluzionario concept. Chiamato Intelligent Vehicle Experience Car, il prototipo promette un “salto tecnologico attraverso la fusione tra l’intelligenza artificiale e la tecnologia dei sensori”.
Usa la biometrica per riconosce il proprietario mentre si avvicina
Un evoluzione tecnologica che inizia ancor prima che il conducente entri nell’auto, poiché il concept utilizza i parametri biometrici per riconoscerlo mentre si avvicina. Cosa ancor più interessante è il fatto che il veicolo è in grado di interpretare “caratteristiche facciali e di movimento” intraprendendo azioni in base ad esse.
Ad esempio, se l’auto ti riconosce e nota che stai camminando verso il bagagliaio, potrebbe aprire automaticamente il portellone. Per il momento però l’apertura del bagagliaio è azionata da un più “tradizionale” leggero movimento del piede in direzione del paraurti posteriore.
Oppure quando ci si accinge a salire a bordo, il veicolo potrebbe riconoscere la mano del proprietario che si avvicina alla portiera e sbloccarla. Se si avvicina invece una mano non “riconosciuta” la portiera rimarrebbe bloccata e verrebbe attivato un sistema di avviso automatico al proprietario.
Funzionalità che potrebbero essere disponibili nel giro di 3-5 anni
Continental ha spiegato che tali funzionalità potrebbero entrare in produzione nell’arco dei prossimi 3-5 anni, dato che combinano algoritmi basati sull’intelligenza artificiale con sensori, in particolar modo telecamere a 360 gradi e sensori radar a banda ultralarga, già ampiamente disponibili nei veicoli.
Auto come smartphone
Jean-François Tarabbia, responsabile dell’architettura e delle soluzioni di rete di Continental, ha affermato che “l’auto è sulla buona strada per diventare un dispositivo intelligente, sempre più simile a uno smartphone, che utilizzerà tecnologie biometriche per portare l’esperienza dell’utente a un nuovo livello di sicurezza e comfort”.
Oltre al concept biometrico, al CES 2025 Continental mostrerà anche altre tecnologie al CES, tra cui un display esterno e un “cockpit emozionale” con cristalli Swarovski, oltre ai progressi relativi a guida autonoma e software automobilistico.
Seguici qui