CES 2026: arriva il cockpit auto con l’intelligenza artificiale

Il progetto di Bosch verrà presentato a gennaio a Las Vegas

CES 2026: arriva il cockpit auto con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è sempre più presente in ogni settore della nostra vita e, ovviamente, anche sulle auto più moderne. Non solo con l’utilizzo di programmi come ChatGPT, ma anche per realizzare degli elementi delle vetture. Al prossimo CES 2026 di Las Vegas, in programma ad inizio gennaio in Nevada, Bosch presenterà un cockpit auto basato proprio sull’IA.

“La nuova piattaforma di estensione AI permette di aggiornare rapidamente e facilmente i sistemi cockpit esistenti con funzioni avanzate di intelligenza artificiale – ha spiegato Markus Heyn, presidente di Bosch Mobility – Questo rende l’esperienza di guida più confortevole, intuitiva e sicura per tutti gli occupanti del veicolo. E sarà possibile implementare nuove funzioni”.

Come funziona

Con il nuovo cockpit basato sull’AI, infatti, il veicolo diventa capace di apprendere oppure in grado di riconoscere abitudini, preferenze e contesto in cui si trova il guidatore, con incluso un assistente vocale capace di anticipare le esigenze, una comprensione avanzata della situazione dell’abitacolo, una navigazione precisa e ampie possibilità di intrattenimento.

Per esempio, se il conducente dice “Ho freddo”, si attivano azioni coordinate, come accendere il riscaldamento del sedile e, contemporaneamente, regolare la temperatura dell’abitacolo. Oppure, grazie alla collaborazione con Microsoft, è possibile un accesso continuo alle applicazioni di Microsoft 365, collegandole con altre funzioni del veicolo. Come, partecipare ad una riunione su Teams, con il sistema che attiva proattivamente il cruise control adattivo.

Oltre 2 miliardi di euro

Gli istituti di ricerca prevedono che il mercato delle soluzioni di infotainment di bordo (IVI) abilitate all’AI raggiungerà un valore di circa 17 miliardi di euro entro il 2030. Bosch prevede vendite superiori ai 2 miliardi di euro, con soluzioni di questo tipo, entro la fine del decennio e punta ad una posizione di leadership.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)