Chery: nel 2026 lancerà batteria allo stato solido con 1.500 km di autonomia
Importante annuncio alla Chery Global Innovation Conference
Nei giorni scorsi Chery ha annunciato il lancio di una batteria allo stato solido previsto per il 2026, durante la Chery Global Innovation Conference. Nell’occasione, è stato anche presentato il nuovo marchio di batterie Kunpeng, che inizialmente proporrà tre diverse serie di batterie. Queste saranno tutte caratterizzate da un’eccezionale velocità di ricarica a 6C, permettendo di aggiungere 400 km di autonomia in soli 5 minuti. Questo sviluppo segna un importante passo avanti per l’azienda nel campo delle tecnologie per veicoli elettrici.
Chery ha annunciato il lancio di una batteria allo stato solido rivoluzionaria
L’ambiziosa strategia di Chery stabilisce obiettivi per la densità energetica della batteria allo stato solido, partendo da 400 Wh/kg quest’anno, salendo a 600 Wh/kg entro il 2025 e culminando nella sua applicazione nei veicoli entro il 2026. La produzione iniziale in lotti è prevista per l’anno successivo, con un’autonomia prevista di 1500 chilometri per i veicoli elettrici.
Le batterie allo stato solido offrono una densità energetica teorica e una sicurezza più elevate e comportano costi inferiori rispetto alle batterie agli ioni di litio che attualmente dominano il settore dei veicoli elettrici. Pertanto, molti le considerano una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria.
L’autonomia potenziale di 1500 chilometri con una singola carica elimina la “range anxiety”, che tradizionalmente ha scoraggiato molti dal passare ai veicoli elettrici. In quanto tale, l’innovazione di Chery non solo li pone all’avanguardia nella tecnologia dei veicoli elettrici, ma catalizza anche un cambiamento significativo nel comportamento dei consumatori verso opzioni di trasporto più pulite.
Yin Tongyue, amministratore delegato del gruppo cinese, ha definito la Global Innovation Conference del 2024 come “l’evento più importante dell’anno” per l’azienda, dichiarando: “Vogliamo trasformare Wuhu in un paradiso per gli innovatori di tutto il mondo.” Con queste parole, ha sottolineato l’importanza strategica della conferenza e l’ambizione di Chery di posizionare la città come un centro globale per l’innovazione tecnologica.
Seguici qui