Chery: nelle concessionarie c’è un umanoide a vendere le auto
Già cominciata la sperimentazione in 45 sedi in Malesia
La tecnologia sta facendo passi da gigante e si è spesso parlato di quando i robot potranno sostituire gli esseri umani per alcune occupazioni. In Malesia già sta avvenendo, in particolare nelle concessionarie del marchio cinese Chery International. Dove un umanoide sta assistendo i clienti nella vendita delle auto.
Si chiama Mornine
Il robot umanoide è stato realizzato da Aimoga, una controllata della casa cinese, e si chiama Mornine. Come dicevamo, è già entrato in servizio in 45 autosaloni in Malesia, con l’obiettivo di aumentare il numero, già nel corso del 2025, pensando anche ad un impiego anche nelle concessionarie in territorio cinese.
Mornine è in grado di ricevere input visivi, vocali e gestuali, interpretando con precisione comandi e interazioni nell’ambiente circostante. Può camminare in modo autonomo, compiere operazioni con le proprie mani, anche abbastanza complesse, come ad esempio versare da bere ai clienti, così come interagire con altri robot.
Costa circa 50.000 euro
La diffusione attualmente abbastanza limitata è dovuta anche al costo. Si parla di circa 50.000 euro ad esemplare, non esattamente economico. Tuttavia, la curiosità dei clienti e, ovviamente, la praticità per l’utilizzo, porteranno ad un veloce sviluppo. Infatti, secondo quanto stimato da Morgan Stanley, la società leader a livello mondiale nei servizi finanziari con sede a New York, il giro d’affare di questi umanoidi potrebbe superare i 5 miliardi di dollari entro la metà di questo secolo.
Seguici qui