Chevrolet Cobalt 2012 svelata ufficialmente, forse arriverà anche in Italia

La Chevrolet Cobalt è stata ufficialmente svelata dalla casa americana nella sua versione di serie, dopo che l’ultimo concept aveva fatto capolino durante un Motor Show a Buenos Aires la scorsa estate. Verrà messa in produzione a partire dai prossimi giorni e arriverà sul mercato nel 2012. La GM ha già annunciato che verrà distribuita in 40 nazioni nel mondo tra Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, per cui esistono delle forti possibilità che possa arrivare anche in Italia. Il colosso a stelle e strisce, però, non ha ancora specificato quali siano queste quaranta nazioni, per cui il dubbio rimane ancora. L’unico paese sicuro di ricevere la Colbat sarà il Brasile, che tra l’altro sarà anche il primo mercato a poterla vendere in ordine di tempo. Non a caso il progetto è stato sviluppato soprattutto dalla filiale brasiliana della General Motors.

Si tratta in pratica di una berlina piuttosto compatta, almeno per la sua categoria di vetture, che sarà lunga 4.479 mm, larga 1.735 mm e alta 1.514 mm, mentre il passo sarà di 2.620 mm. Si tratterebbe di una via di mezzo, almeno nelle dimensioni, tra l’Aveo e la Cruze. Sorprendentemente questo veicolo non verrà commercializzato proprio negli USA, dove la gamma Cobalt è stata da tempo sostituita dai nuovi modelli Cruze.

La Cobalt avrà spazio per cinque adulti e 563 litri di bagagliaio. Gli interni ricorderanno molto quelli dell’Aveo, senza però copiarli del tutto. Piuttosto interessante sarà la strumentazione in stile motocicletta. Per quanto riguarda i motori, in Brasile ne saranno disponibili due: un 1.4 litri da 102 Cv di potenza massima, capace di funzionare anche con la miscela di etanolo, e un’unità da 1.8 litri, di cui la GM non ha ancora svelato la potenza. La casa, comunque, ha specificato che negli altri mercati sarà disponibile una scelta di motori più ampia da 1.3 a 1.8 litri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)