Chevrolet Corvette ZR1X: la più estrema di tutte con 1.267 CV ibridi [FOTO e VIDEO]
L'hypercar americana alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni per sfidare le più veloci del mondo
Chevrolet presenta la Corvette ZR1X, nuova variante della C8 a motore centrale che pone ancora più in alto il livello di evoluzione tecnica, potenza, performance aerodinamica e prestazioni dell’hypercar americana che fino ad oggi aveva nella ZR1 il suo apice.
La Corvette ZR1X, che viene proposta con carrozzeria coupé che cabriolet, è caratterizzata da un’inedita combinazione mettendo insieme per la prima volta il motore biturbo ibrido e la trazione integrale. Senza fornire al momento nessuna indicazione sul prezzo della nuova hypercar, Chevrolet ha annunciato che le prime consegne della Corvette ZR1X partiranno entro la fine dell’anno.
Con 1.267 CV di potenza per sfrecciare fino a 375 km/h
Il cuore della Corvette ZR1X è il powertrain ibrido capace di sviluppare ben 1.267 CV di potenza e 1.319 Nm di coppia massima, valori notevoli ottenuti grazie all’unione tra il motore V8 biturbo LT7 della ZR1 ed un motore elettrico da 188 CV montato all’anteriore, derivato dalla Corvette e-ray ma rivisto in termini di potenza e gestione della batteria, garantendo così alla vettura la trazione integrale. Com’è facilmente immaginabile, le prestazioni sono da capogiro: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e velocità massima di 375 km/h.
Aerodinamica evoluta e freni carboceramici di serie
Utilizzando la Corvette ZR1 come base, la ZR1X ha apportato una serie di leggere modifiche, con piccoli aggiornamenti negli interni. Per il nuovo modello Chevrolet propone un kit aerodinamico con alettoni fissi e il pacchetto opzionale ZTK che arricchisce l’hypercar includendo cerchi in carbonio con pneumatici semi-slick Michelin Cup 2R e sospensioni con taratura specifica. Per domare così tanta potenza, la ZR1X monta di serie l’impianto frenante carboceramico J59 con dischi anteriori da 16,5 pollici e pinze a 10 pistoncini.
Nuove modalità di guida
La Chevrolet Corvette ZR1X offre al conducente la possibilità di impostare l’assetto migliore scegliendo tra alcune nuove modalità di guida. Con la modalità “Push to Pass” si dispone della massima potenza per un tempo limitato, in “Charge+” viene sfruttato il motore termico per ricaricare le batterie, in “Endurance” e “Qualifying” si può personalizzare la gestione della potenza per massimizzare le performance nell’uso in pista.
Seguici qui