Chevrolet Corvette ZR1X, l’accelerazione è da record: 0-96 km/h in 1,68 secondi [VIDEO]

Con i suoi 1.267 CV ibridi e la trazione integrale ha impiegato meno di 8,7 secondi per completare il quarto di miglio

Chevrolet Corvette ZR1X, l’accelerazione è da record: 0-96 km/h in 1,68 secondi [VIDEO]

La Chevrolet Corvette ZR1X corre veloce, talmente veloce da conquistare il titolo di auto di serie più veloce d’America. Che le prestazioni della hypercar ibrida a stelle e strisce fossero da vero e proprio bolide lo si sapeva e l’ulteriore conferma ce la forniscono i tempi che la Corvette ZR1X è stata in grado di registrare durante i test di accelerazione condotti dati tecnici di General Motors.

In fase di collaudo, la Chevrolet Corvette ZR1X, come ci mostrano le immagini del video diffuso da GM, ha ottenuto risultati di grande rilievo: ha fermato il cronometro a 1,68 secondi nello scatto per raggiungere le 60 miglia orarie, quindi uno sprint 0-96 km/h, toccando 1,75 g di picco di accelerazione, completando il quarto di miglio (402 metri) in 8,675 secondi, con una velocità di uscita di 159,67 miglia orarie (255,47 km/h).

Chevrolet Corvette ZR1X

Qualche accorgimento tecnico

Si tratta di numeri impressionanti che raccontano delle straordinarie capacità della Chevrolet Corvette ZR1X che per compiere questa impresa di velocità ha sfruttato una serie di accorgimenti tecnici come la superficie ad hoc del dragstrip, i cerchi in carbonio (disponibili in optional) e il pacchetto aerodinamico più scarico tra quelli proposti a listino. Oltre al Launch Control di serie e al carburante standard a 93 ottani, il collaudatore di GM ha ottenuto i tempi record utilizzando gli pneumatici di serie Michelin Pilot Sport 4S.

Con 1.267 CV ibridi

Le prestazioni della Chevrolet Corvette ZR1X hanno alzato notevolmente l’asticella rispetto alle performance della ZR1, con quest’ultima mossa da un motore V8 biturbo da 1.187 CV, abbinato alla trazione posteriore. Potenza che la variante X, che aggiunge l’alimentazione elettrica sull’anteriore per comporre un powertrain ibrido e garantire la trazione integrale, incrementa portandola a 1.267 CV. Ne deriva un’hypercar velocissima e reattiva come poche, che viene venduta sul mercato statunitense con prezzi che partono da poco meno di 207.400 dollari, circa 178.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)