Chevrolet Corvette ZR1 Zora C8, la lunga attesa del V8
Uscirà nel 2017
Da oltreoceano arrivano i primi rumours secondo i quali Chevrolet venderà la Corvette ZR1 Zora C8 a fianco della sua C7, una speciale stand-alone in grado di coesistere pacificamente nelle concessionarie Chevrolet proprio con i modelli C7 per alcuni anni. La Corvette ZR1 Zora dovrebbe iniziare le vendite nel 2017 e sarà una vettura a basso volume con una produzione fissata a circa 1.500 unità all’anno, ad un costo di 150.000 dollari.
Il nuovo motore centrale della Corvette sarà il C7, almeno fino al 2020, quando tutte le versioni potranno effettuare il passaggio alla ottava generazione. Il motore V8 non ha ancora una precisa data di nascita, l’unica certezza è quando sarà montato sulla Corvette ZR1 Zora C8 migliorerà le prestazioni della Corvette Z06 C7.
Nonostante sia prematuro citarne cilindrata, potenza e dettagli di aspirazione, ci si aspetta che il C8 possa battere sonoramente l’accelerazione della Stingray Z51, da 0 a 100 km / h in 3.9 secondi e 291 km / h di velocità massima, mantenendo tuttavia un buon risparmio di carburante. Le versioni minori della Corvette C8 finiranno per avere i motori V6 e nel 2020 ci sarà probabilmente una versione a trazione integrale con un powertrain ibrido con motore elettrico che guiderà le ruote anteriori.
Quando la Corvette ZR1 Zora C8 farà debuttare la nuova architettura a motore centrale si porrà al vertice della gerarchia Corvette proprio come hanno fatto i suoi precursori, la C4 dal 1990 al 1995 e il C6 dal 2009 al 2013. Data la posizione centrale del motore l’abitacolo avrà una seduta più bassa e quindi più pratica, il cofano sarà più corto, che migliorerà ancor di più la visuale del conducente, completando così l’equilibrio estetico perfetto cercato dal progettista.
L’elemento del design esterno che potrebbe subire il cambiamento maggiore saranno le portiere, il prossimo candidato logico per la conversione da fibra di vetro a più rigidi, ma leggeri, assemblaggi di carbonio composito resistenti agli urti. Ma per capire quale sarà veramente la nuova linea estetica della Corvette ZR1 Zora C8 dovremmo attendere pazientemente il 2017.
Seguici qui