Chiusura della A12 dopo un grave incidente al casello di Rosignano
L’evento si è svolto poco dopo le 13 di domenica 2 giugno, quando diversi autoveicoli hanno impattato contro il casello
Un incidente stradale di gravi proporzioni si è verificato nel primo pomeriggio di oggi al casello di Rosignano, sulla A12, in provincia di Livorno. Un gruppo di veicoli ha colpito con forza le cabine del pedaggio, provocando un disastro che ha portato alla perdita di almeno tre vite umane e ha lasciato cinque persone ferite, tra cui un minore.
L’evento si è svolto poco dopo le 13 di domenica 2 giugno, quando diversi autoveicoli hanno impattato contro il casello, presumibilmente a seguito di un tamponamento a catena ad alta velocità. Una cabina del casello autostradale di Rosignano è stata totalmente distrutta e uno dei veicoli coinvolti si è capovolto. Secondo le informazioni preliminari, ci sarebbero almeno tre decessi e diversi feriti gravi, tra cui un bambino di 6 anni. In seguito alle chiamate di emergenza al 112, la centrale operativa ha dichiarato una situazione di emergenza massima e sul luogo dell’incidente sono giunti i vigili del fuoco e diverse ambulanze, sia da Rosignano che dai comuni vicini. È stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso. Sul posto era presente anche l’autogrù dei pompieri per il recupero dei veicoli coinvolti.
La dinamica dell’incidente è ancora sotto indagine da parte della polizia. Una delle ipotesi iniziali è che una delle auto coinvolte sia arrivata al casello ad alta velocità, tamponando le altre auto ferme in fila per pagare. Il tamponamento ha distrutto una struttura per il pagamento del pedaggio e alcune auto si sono ribaltate.
Nel frattempo, per permettere i soccorsi, il tratto autostradale della A12 tra Rosignano Marittimo e la Barriera di Rosignano è stato chiuso al traffico dal km 205.9 in direzione Rosignano. Secondo quanto comunicato da Autostrada per l’Italia, a Rosignano si registrano code dal km 210 in direzione Genova tra l’Allacciamento SS1 Aurelia Sud/A12 e la Barriera di Rosignano a causa dell’incidente al casello. Ci sono anche code al km 2.5 in entrata a Rosignano verso Rosignano per lo stesso incidente.
Seguici qui