Cina: inaugurato il ponte sul mare più lungo del mondo [VIDEO]

E' lungo 55 chilometri e collega Hong Kong con Macao

E' stato inaugurato in Cina il ponte sul mare più lungo del mondo, che collega Hong Kong con Macao. E' lungo 55 chilometri, di cui quasi sette sottomarini per consentire il passaggio delle navi. E' costato circa 17 miliardi di euro.
Cina: inaugurato il ponte sul mare più lungo del mondo [VIDEO]

E’ stato inaugurato il ponte sul mare più lungo del mondo. Si trova in Cina e, dopo nove anni di lavoro, è stato aperto questa mattina, con il discorso da parte del presidente cinese Xi Jinping. E’ lungo 55 chilometri e collega Hong Kong con la penisola di Macao, precisamente la città di Zhuhai. Grazie a questa struttura, il tragitto sarà percorribile in 30/40 minuti, rispetto alle quattro ore precedenti.

Le caratteristiche del ponte Hong Kong-Macao

Come dicevamo, sono serviti circa nove anni per la costruzione, due in più rispetto a quelli inizialmente previsti. Sono state utilizzate 400mila tonnellate di acciaio e, secondo quanto dichiarato, è in grado di resistere ad un terremoto di magnitudo 8 oppure all’urto di una nave da 300mila tonnellate. Il costo complessivo è di circa 17 miliardi di euro.

Per circa 30 chilometri, il ponte è sospeso sul fiume Pearl River, ma per quasi sette chilometri diventa sottomarino, per consentire il passaggio delle navi. Per realizzare questa parte sottomarina, sono state costruite due isole artificiali, in corrispondenza dei punti dove il ponte si interrompe e la strada inizia a scendere sotto il livello del mare.

Non tutti potranno percorrere il ponte

Dopo l’inaugurazione odierna, il ponte sarà aperto al traffico a partire da domani, ma non tutti potranno percorrerlo. Oltre a pagare un pedaggio, sarà necessario avere un permesso, basato sul numero di transiti giornalieri possibili. Si era inizialmente parlato di più di 9.000 veicoli al giorno, ma la stima pare essere stata ribassata nell’ultimo periodo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)