Citroën Ami: ecco la versione retrò di Caselani
Il nuovo modello, denominato Type-Ami, si ispira al design delle storiche Citroën
Citroën Ami è stata spesso personalizzata con decalcomanie originali, sia ufficiali della Casa madre che create dagli stessi proprietari. Tuttavia, nessuna trasformazione è mai stata così radicale come quella proposta dalla carrozzeria cremonese Caselani. Il nuovo modello, denominato Type-Ami, si ispira al design delle storiche Citroën e segue la tradizione di Caselani, già nota per aver realizzato kit di trasformazione per modelli come Berlingo, Jumper e SpaceTourer.
Il nuovo modello, denominato Type-Ami, si ispira al design delle storiche Citroën
Questa reinterpretazione della Citroën Ami mantiene le sue caratteristiche essenziali, ma le dona un’estetica vintage unica. La Type-Ami farà il suo debutto ufficiale a Retromobile 2025 e, dopo una fase di revisione finale da parte di Citroën, è già disponibile in prevendita tramite Caselani. L’elemento più distintivo di questa versione è il frontale, caratterizzato da una grande mascherina chiusa e dal logo Citroën ben in evidenza. Il design minimalista dell’Ami originale lascia spazio a linee più marcate e iconiche.
La Citroën Type-Ami mantiene le stesse proporzioni della versione standard, ma introduce sottili bombature orizzontali sulla carrozzeria, richiamando il design delle Citroën storiche. Anche i cerchi conservano uno stile semplice e rétro, in linea con il passato del marchio. I pannelli e i dettagli aggiuntivi sono compatibili con tutte le versioni dell’Ami, inclusa quella pre-restyling, senza alterarne il peso complessivo, che rimane di 471 kg.
La Type-Ami è disponibile in sei colorazioni standard—avorio, blu, arancione, giallo, grigio e verde—e in tre tinte premium: grigio opaco, verde opaco e giallo Agueda metallizzato. L’abitacolo ricalca quello della Citroën Ami di serie, ma tra gli optional è possibile scegliere rivestimenti interni in ecopelle per un tocco di maggiore raffinatezza.
Il progetto è stato curato dal designer David Obendorfer per Caselani, in collaborazione con il centro stile Citroën guidato da Pierre Leclercq. La Type-Ami è disponibile in diverse colorazioni e può essere acquistata già assemblata al prezzo di 13.900 euro. In alternativa, chi possiede già una Citroën Ami può acquistare il kit di trasformazione separatamente per 5.000 euro, ottenendo così un look vintage esclusivo.
Seguici qui