Citroen Ami in versione “sfidAMI 8848”: la micromobilità elettrica si fa avventurosa [FOTO]
Una veste esclusiva che porta idealmente la piccola del Double Chevron fin sulla cima dell'Everest
La Citroen Ami, la piccola elettrica del Double Chevron, si presenta a EICMA 2024 anche in una speciale veste “adventure” chiamata sfidAMI 8848, un nome che rimanda alla sfida rappresentata dal monte Everest e alla sua altitudine di 8.848 metri.
Equipaggiamento da “esploratrice”
La Citroen Ami ha percorso il dislivello dell’Everest lungo il Passo Gavia, per un totale di 8.848 metri verticali. La speciale Ami sfidAMI 8848 che si è messa alla prova in condizioni montane estreme è stata equipaggiata con fari supplementari, griglie di protezione e ruota di scorta. La piccola elettrica ha scalato in ripetute tappe i 13,5 km di salite tra Santa Caterina Valfurva e il Passo Gavia.
Disinvolta anche lontano dalla città
Affiancata dall’ex ciclista Amedeo Tabini, che ha pedalato in sella un e-bike per rendere la sfida ancora più avvincente, quest’impresa ha confermato le capacità di Citroen Ami anche fuori dal contesto urbano. Lontano dal suo habitat naturale, ovvero le strade cittadine, il quadriciclo elettrico ha sfruttato la combinazione di agilità e resistenza per muoversi con disinvoltura anche sui saliscendi ad alta quota.
Leader di mercato della sua categoria
Una versatilità d’uso riconosciuta anche dal mercato italiano che continua a premiare la Citroen Ami che, ad ottobre, ha conquistato la leadership dei quadricicli elettrici, con una quota del 46,36%, e nei primi dieci mesi del 2024, vanta il primato con una quota complessiva del 40,6%.
Seguici qui