Citroen Berlingo 2CV Fourgonnette: viaggio nel tempo col carrozziere Caselani [FOTO e VIDEO]

Look vintage ma con tutti i vantaggi di un veicolo moderno

Il Citroen Berlingo fa un tuffo nel passato con l’operazione di restomod realizzata dal carrozziere italiano Caselani, in collaborazione con i designer del Double Chevron, che ha dato vita una speciale versione vintage che rende omaggio alla leggendaria 2CV Fourgonnette AU, lanciata nel 1951 e seguita dalle sue derivate fino al 1987.

Berlingo 2CV Fourgonnette è un reinterpretazione in chiave moderna che al design retrò abbina le qualità dell’attuale veicolo commerciale di Citroen in termini di architettura, capacità di carico e modularità, tecnologia di bordo e prestazioni su strada.

Citroen Berlingo 2CV Fourgonnette

La sfida del designer Obendorfer

Seguendo la tendenza vintage, Caselani ha rivisitato il Berlingo proiettandolo a oltre mezzo secolo fa, grazie ad un progetto nato dallo studio stilistico del designer Davidd Obendorfer, che aveva già disegnato il nuovo Tupe H basato su Citroen Jumper nel 2017 e il nuovo Type HG per Jumpy/SpaceTourer nel 2020. “È stata una sfida entusiasmante – ha spiegato Obendorfer – perché la fourgonnette originale aveva proporzioni completamente diverse dal Berlingo: uno sbalzo anteriore molto corto, un cofano molto lungo e un’area di carico visivamente indipendente. Per questo mi sono concentrato più sull’aspetto evocativo complessivo del veicolo originale piuttosto che sullo sforzo di fare assomigliare ogni singolo elemento di design alla 2CV Fourgonnette”.

Muso totalmente rivisitato

A livello stilistico, i tratti del vecchio furgoncino Citroen si ritrovano nel frontale del Berlingo completamente ridisegnato, con fascione, parafanghi e paraurti anteriore sostituiti da nuovi elementi in vetroresina. Il cofano bombato a forma di V si restringe nella parte inferiore come faceva sulla 2CV dell’epoca. Al centro del frontale c’è il logo in rilievo che copre quasi tutta la superficie. Altri elementi caratterizzanti sono i fari rotondi che sporgono parzialmente dal cofano, la calandra con sezione superiore concava, il paraurti ribassato rispetto a quello del Berlingo e ora verniciato in bianco a contrasto col colore della carrozzeria.

Lamiera ondulata su fiancate, tetto e posteriore

Le fiancate e le portiere posteriori, così come il tetto, sono ricoperti da una “seconda pelle” che riveste la carrozzeria del Berlingo. Prende un tempo avevano una funzione reale, fornendo rigidità alla struttura, questi elementi in vetroresina che imitano la lamiera ondulata della 2CV oggi sono puramente decorativi. Nella parte posteriore del veicolo compare un piccolo finestrino verticale su ciascuna porta posteriore del Berlingo. Si notano poi le luci di stop e di retromarcia rotonde. Un ulteriore tocco retrò è dato dagli elementi cromatici in vari punti del veicolo, come i fari, la griglia e i copriruota.

Disponibile con tutte le motorizzazioni della gamma, ordinabile dal 1° ottobre

A livello meccanico e tecnologico, il Citroen Berlingo 2CV Fourgonnette offre tutti i vantaggi di un veicolo moderno, proponendosi dunque con la completezza di gamma che caratterizza il Berlingo. Commercializzato da Caselani su licenza ufficiale di Citroen, Berlingo 2CV Fourgonnette è disponibile in versione veicolo commerciale per i professionisti e nella versione per il tempo libero per il trasporto di persone, in taglia M (4,40 metri), con tutte le motorizzazioni, compresa quella elettrica. Il Berlingo dal gusto di anni ’50 potrà essere ordinato a partire dal 1° ottobre, mentre la sua produzione inizierà a gennaio 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)