Citroen: dalla C1 all’elettrica, una gamma per neopatentati

Tanti modelli per chi ha appena preso la patente

Citroen: dalla C1 all’elettrica, una gamma per neopatentati

Chi ha appena conseguito la patente, non può guidare qualsiasi tipo di auto. Secondo la legge, per il primo anno, i neopatentati non possono guidare veicoli con rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW/t e con una potenza massima superiore ai 95 CV. La gamma Citroen propone una serie di modelli rispettosi di questa normativa: dalla più piccola C1 alla C3, fino alla nuova C4 elettrica.

La C1 e la nuova C3

La Citroen C1 è la citycar della casa del Double Chevron ed è spinta dal motore benzina 1.0 VTi 72 S&S, adatta anche per chi ha appena preso la patente. Le versioni omologate per neopatentati sono la 5 porte berlina e la versione con tetto apribile 5 porte Airscape.

Lo scorso settembre è stata lanciata sul mercato la terza generazione della Citroen C3, più adatta ad un uso anche all’esterno di un contesto cittadino. Rinnovata nel design e con tanta tecnologia a bordo, può essere guidata dai neopatentati nella versione 1.2 benzina PureTech 83 S&S.

L’elettrico per neopatentati

Anche chi ha appena conseguito la patente può guidare in elettrico, grazie alla nuova Citroen e-C4. Grazie alla potenza massima CEE a 30 minuti di 57 kW e un rapporto potenza/tara di 35,27 kW/t, infatti, la vettura a zero emissioni è omologata per neopatentati in tutte le versioni disponibili a listino: Feel, Feel Pack e Shine.

La C4 elettrica ha un’autonomia dichiarata di 350 chilometri (WLTP) e può essere ricaricata dell’80% in mezz’ora, con una colonnina di ricarica pubblica con caricatore da 100 kW. Altrimenti, con una Wall Box 32 A, la ricarica completa viene completata in 7 ore e 30 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello