Citroen C3 Aircross 2021: la PROVA SU STRADA del restyiling di mezza età [VIDEO]

Nuovi motori e nuovo design per il B-SUV francese

Il primo contatto con nuova Citroen C3 Aircross 2021 si è svolto in Lombardia, precisamente a Busto Arsizio (VA) nei pressi dell’area aeroportuale di Milano Malpensa. Una prova su strada in cui ho potuto vedere e toccare con mano la nuova C3 Aircross che, dopo il primo lancio nel 2017, arriva al fatidico restyling di mezza età. Per sapere le mie prime impressioni guarda il VIDEO.

Come cambia fuori

Dopo 340.000 unità vendute in tutta Europa di cui il 18% in Italia (3 vendite su 4 sono clienti privati) la nuova C3 Aircross mantiene le stesse dimensioni di 4.16 X 1,76 X 1,64 metri con un generoso passo 2,6 metri. Vuol dire avere il miglior rapporto lunghezza abitabilità del suo segmento. Il più il vano di carico nel bagagliaio è modulare grazie al divano posteriore scorrevole in avanti di 15 cm. Così passa da un minimo di 410 a 520 litri per arrivare al massimo di 1.289 litri a seconda fila di sedili abbattuti.

Il suo design ha sempre la forma “boxy”, a scatola, per massimizzare la capacità di carico e comfort a bordo ma ora si arricchisce con il restyling MY2021 di un nuovo frontale. L’anteriore cambia con linee geometriche per la calandra e una nuova firma luminosa scolpita a Led sia nei fari diurni sia nei gruppi ottici. I cerchi sono in lega e possono avere le misure da 16 o 17’’. La C3 Aircross può diventare unica grazie alle possibili 70 combinazioni disponibili di personalizzazioni. Si va dalla tinta bicolore a contrasto per cover degli specchietti retrovisori, tetto, terza luce e parte del paracolpi inferiore anteriore. La trazione è, per tutte le versioni, anteriore ma l’altezza da terra di 17 cm permette di affrontare strade bianche senza problemi.

Come cambia dentro

Irrinunciabile il pacchetto Advanced Comfort che aggiunge i nuovi sedili ampi e confortevoli con una schiuma più spessa in superficie di 15 mm e una struttura nella parte interna che da sostegno durante i lunghi viaggi. Anche qui ci sono innumerevoli opzioni di tinte e colori per gli interni, un nuovo tunnel centrale accessibile anche dai sedili posteriori, moltissimi vani portaoggetti e ampie superfici vetrate con il tetto panoramico, optional, da 1 metro quadro di superficie. A livello di sistema di infotainment è tutto racchiuso nel touchpad centrale da 9 pollici. Peccato che il tasto relativo alla climatizzazione non sia molto pratico nella regolazione dello stesso.

Motori e listino

Per la Citroen C3 Aircross sono previsti solo motori a benzina e a gasolio. Nessuna opzione prevista sul tema elettrificazione. I motori a benzina sono: 1.2 litri 3 cilindri da 110 (solo cambio manuale) o 130 CV con opzione cambio automatico EAT6 a convertitore di coppia. Lato Diesel il 1.5 litri 4 cilindri viene declinato nelle potenze di 110 e 120 CV. I prezzi partono da 19.800 euro per la versione PureTech 110 S&S in allestimento LIVE fino al top di gamma BlueHDi 120 S&S EAT6 di 27.550 euro in allestimento SHINE PACK.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati