Citroen C5 X 2022: tutte le caratteristiche dell’ammiraglia del Double Chevron

Ecco i motori, gli ADAS e gli allestimenti della Citroen C5 X

Citroen C5 X 2022: tutte le caratteristiche dell’ammiraglia del Double Chevron

Citroen C5 X ritorna sul mercato in una veste un po’ station wagon, un po’ crossover e un po’ berlina. Insomma il giusto mix per incontrare differenti gusti di clientela e affiancarsi alla C5 Aircross, scopriamone i dettagli come “estetica, abitacolo, versioni, motori e prezzi”.

Dimensioni: quanto è lunga la Citroen C5 X?

È lunga 4 metri e 80 cm per 1 metro e 86 cm di larghezza e solo 1 metro e 48 cm di altezza. Insomma, è più lunga e larga di una C5 Aircross ma più bassa di una C4.

Citroen C5 X 2022

Estetica e design

Come anticipato, la C5 X porta in dote tanti stili per incontrare i diversi gusti della clientela. Ecco allora un’auto che rompe con il passato con un design particolare. Riassumendo in pochissime parole, sembra una station con una grande altezza da terra, un po’ sullo stile della competitor Arkana.

Il frontale è caratterizzato dagli stilemi della Citroen C4 con la firma luminosa a “V” che sdoppia il gruppo ottico Full-LED. Le forme della carrozzeria convergono verso una coda particolarmente pronunciata. Nella zona superiore il tetto si raccorda con il lunotto tramite uno spoiler integrato, dotato di una fessura interna per canalizzare i flussi verso uno spoiler posto a metà del portellone. Particolare è il gruppo ottico LED 3D, a sviluppo orizzontale. Bisogna segnalare cerchi in lega bicolore che arrivano fino a 19″.

Citroen C5 X 2022

Interni e abitacolo

Le parole d’ordine all’interno della Citroen C5 X 2022? Abitabilità e spaziosità.  Ecco un interno luminoso e arioso, con materiali soft touch e inserti simil-legno, tessuto e pelle morbida. La comodità va in primo piano sulla ammiraglia di Citroen.

Però c’è spazio anche per la tecnologia con un display dell’infotainment MyCitroën Drive Plus, da 12 pollici che implementa anche Apple CarPlay e Android Auto anche wireless. La strumentazione è digitale ed ha una buona risoluzione. Non manca l’Head Up per le informazioni di guida direttamente sul parabrezza.

Citroen C5 X 2022

E dietro come si sta? Un grande bagagliaio

C’è spazio per tutti e nella seconda fila di sedili, grazie al passo di 2 metri e 78 cm si sta bene anche in tre. Sono disponibili delle bocchette d’aerazione e delle prese USB oltre alla poltrone Advanced Comfort estremamente comode. Il bagagliaio ha una capienza minima di 545 litri (circa 480 litri per le versioni ibride plug-in) fino ad un massimo di oltre 1.500 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

citroen_c5_x_2022

ADAS: gli aiuti alla guida

Anche i sistemi ADAS collaborano per assicurare miglior comfort e tranquillità a bordo, facendosi carico di alcuni piccoli compiti per rendere la guida più serena e sicura. Con molteplici radar e sensori, la nuova Citroen C5 X si spinge fino al secondo livello di assistenza, come si conviene ad un segmento D che si rispetti. Troviamo infatti sull’allestimento Shine Pack il Cruise Contro adattivo, il mantenimento attivo della corsia, la frenata automatica di emergenza, le telecamere perimetrali a 360 gradi, più moltissimi altri sistemi utili nel traffico.

Motori a benzina e ibridi plug-in

La gamma motori della nuova Citroen C5 X dice addio ai diesel, accogliendo due PureTech a benzina, un 1.2 3 cilindri da 130 CV e un 1.6 4 cilindri da 180 CV, oppure la nuova motorizzazione ibrida plug-in da 225 CV. Tutte i propulsori sono abbinati di serie al sistema Start&Stop e al cambio automatico EAT8, un convertitore di coppia ad otto rapporti.

Prezzi e versioni

La nuova Citroen C5 X ha la Shine Pack e la Feel Pack con prezzi che partono da 40 750 € per la Shine Pack con motore PureTech 180 CV e cambio automatico, oppure 33 250 € per l’allestimento Feel Pack con motore Pure Tech da 130 CV con in più l’automatico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)