Citroen C6 G: 90 anni fa il record di 100.000 km in un solo mese

L'anno successivo una 8CV arrivò a 300.000 km di percorrenza

Citroen C6 G: 90 anni fa il record di 100.000 km in un solo mese

Ora le auto hanno una percorrenza molto elevata e non è raro vedere vetture con oltre 200.000 chilometri percorsi o anche più, soprattutto in Italia, dove abbiamo un parco auto molto vecchio. Nella prima parte del secolo scorso non era così consueto, invece, così André Citroen decise di precorrere i tempi. Aveva effettuato numerose iniziative per mostrare quanto le sue auto fossero sicure e resistenti: una di esse venne completata 90 anni fa, nell’aprile 1932.

I record della Citroen C6 G

La protagonista è una Citroen C6 G appositamente allestita con carrozzeria in alluminio profilato, concepita da César Marchand, meccanico esperto e pilota formatosi nelle file della Voisin. Quest’ultimo percorse la pista di Montlhery per ben centomila chilometri tra il 5 marzo ed il 14 aprile 1932, ad una velocità media di 108 km/h. Questa percorrenza valse ben 60 record internazionali e 30 record mondiali, nella categoria 2-3 litri.

André Citroën decise di festeggiare i centomila chilometri della Rosalie II, così venne ribattezzata la vettura, con un grande banchetto sulla pista dove lui stesso ha sventolato la bandiera a scacchi per fermare l’auto dei record. Mettendo in premio anche un milione di franchi per la casa che fosse riuscita a battere quel primato, entro il 1° ottobre 1932. Nessuno ha mai vinto quel denaro.

Il record della Petite Rosalie

L’anno successivo un nuovo record per il Double Chevron. La Petite Rosalie (Citroen 8CV), in soli 4 mesi, percorrerà 300.000 km, battendo 297 record, di cui 106 record mondiali, e ottiene il primato assoluto come miglior performance a prescindere dalla cilindrata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità
Auto

Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità

Nuova C3 Van completa l’offerta professionale di Citroën
Con l’introduzione della Nuova C3 Van, Citroën amplia la propria gamma di veicoli commerciali compatti, rivolgendosi ai professionisti in cerca