Citroën: sarà protagonista al Salone Rétromobile 2022 di Parigi
Il brand francese esporrà una serie di modelli al Salone Rétromobile 2022
Dal 16 al 20 marzo a Parigi si svolgerà il Salone Rétromobile 2022. Si tratta di un evento molto importante che vedrà tra le sue principali protagoniste anche Citroën. Lo ha confermato ufficialmente la casa automobilistica francese nelle scorse ore. Il marchio automobilistico transalpino, che fa parte del gruppo Stellantis, ha fatto sapere che esporrà alla manifestazione sia auto d’epoca che auto nuove.
Citroën sarà tra i protagonisti a Parigi del Salone Rétromobile 2022
Tra le nuove auto che vedremo al Salone Rétromobile 2022 ci sarà anche il debutto della nuova Citroën C5 X che sarà mostrata in pubblico per la prima volta. Questa del resto è l’ultima grande novità che è entrata a far parte della gamma della casa automobilistica francese. Si tratta di un modello innovativo che combina in sé elementi di una berlina, di un SUV e di una station wagon.
Sempre per quanto riguarda le nuove auto, a Parigi nello stand del brand di Stellantis ci sarà spazio anche per il concept Citroën My Ami Buggy. Questo prototipo deriva dalla Citroën Ami e presenta elementi e accessori unici che evidenziano il suo carattere avventuroso.
Passando alle auto d’epoca, la casa francese approfitterà di questo evento per festeggiare degnamente un anniversario molto importante. Ci riferiamo alla storica Citroën BX che festeggerà il suo 40º compleanno essendo stata presentata per la prima volta il 23 settembre del 1982.
Questa auto quando uscì sul mercato divenne in poco tempo un vero successo commerciale. Basti pensare che nel corso della sua carriera durata fino al 1994 sono state vendute 2,3 milioni di unità. La carrozzeria di questa auto fu realizzata dal famoso carrozziere italiano Bertone mentre Marcello Gandini si occupò del design. Altri modelli di Citroen che troveranno spazio a Parigi sono: la Rosalie 10 del 1932, la Traction Avant 15/6, la CX 2000 Pallas, la 2CV Sahara e la US Mehari.
Seguici qui