Citroën: tante novità al Rétromobile 2023

Al Salone Rétromobile 2023 Citroën mostra per la prima volta al pubblico francese il concept Oli

Citroën: tante novità al Rétromobile 2023

Citroën sarà uno dei marchi del gruppo Stellantis presenti al Salone Rétromobile (Paris Expo Porte de Versailles), che si terrà da mercoledì 1 a domenica 5 febbraio 2023. L’attrazione principale del brand transalpino nel suo stand sarà la concept car Oli che verrà esposta in questa occasione per la prima volta davanti al pubblico francese. Come sappiamo si tratta di un manifesto che impegna la casa francese per una mobilità del futuro elettrica ottimista, responsabile e accessibile.

Al Salone Rétromobile 2023 Citroën mostra per la prima volta al pubblico francese il concept Oli

Oltre al design estroso e audace, il concept Citroën Oli si caratterizza per la presenza di una batteria da 40 kWh che gli assicura un’autonomia fino a 400 km. Oli inoltre ha un peso estremamente ridotto, di soli 1.000 kg. Oltre ad Oli saranno presenti anche altri prototipi che hanno caratterizzato la storia della casa automobilistica francese.

Tra questi la concept car Citroën C10 presentata nel 1956. Questo prototipo rappresentava la visione del brand francese per la mobilità del futuro. La vettura che in certo senso può essere considerata una sorta di antenata della Oli era ultraleggera, economica e in grado di raggiungere una velocità superiore a 110 km/h. Questo in particolare grazie all’uso dell’alluminio per il telaio a sezione scatolata, il plexiglas per i finestrini, le sospensioni idrauliche, i sedili ultraleggeri intrecciati, il piccolo motore bicilindrico da 425 cc e le curve della carrozzeria progettate con formule matematiche.

Citroen Oli - Copertina

Il numero uno di Citroën, l’amministratore delegato Vincent Cobée ha voluto ricordare come le idee innovative incarnate prima dalla C10 e poi da Oli rappresentano una sorta di manifesto di quelli che sono gli obiettivi della sua casa automobilistica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.