Citroen Tubik al Salone di Francoforte 2011

Come sempre, i brand francesi amano stupirci ed amano produrre veicoli dal design molto elaborato e molto originale. Citroen non si smentisce nemmeno nel caso del Salone di Francoforte 2011 (una manifestazione molto seria e davvero cruciale per il mercato dei motori in un periodo negativo come l’odierno) e svela la nuova Tubik, giocosa rivisitazione in chiave ironica e personalissima delle monovolume della storia dell’azienda (Citroen Type H e Citroen Tub). Non sappiamo se questo prototipo andrà mai in produzione, ma sappiamo che la casa automobilistica del Double Chevron non ha remore, quando si tratta di sviluppare un design elaborato e particolare.

La nuova Citroen Tubik è una monovolume capace di accogliere nove persone nell’abitacolo e dotata di ingombri davvero importanti: la concept car misura 4.80 metri in lunghezza, 2.08 metri in larghezza e 2.05 metri in altezza. Sotto la carrozzeria massiccia e rotondeggiante, morbida ma imponente, è stata installata la geometria meccanica ecologica HYbrid4, che accoppia e fa lavorare unitamente un motore diesel a combustione interna con un motore elettrico.

Ovviamente, tanto all’interno dell’abitacolo quanto all’esterno, sulla carrozzeria, abbondano le soluzioni futuristiche ed i dettagli originali (tanto stilistici quanto tecnologici): comprereste mai una monovolume con cerchi da 22 pollici? Davvero particolare la disposizione dell’abitacolo, dove il pilota si trova in una nicchia piuttosto indipendente e divisa dalle altre otto sedute, suddivise in tre file parallele tra loro e davvero flessibili. Innovativo anche l’impianto sospensivo, in grado di regolare l’altezza della nuova Citroen Tubik da terra in maniera costante anche in funzione della velocità di crociera e capace di mantenere l’assetto completamente piatto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello