Citroen Tubik Concept

La casa automobilistica francese Citroen svela oggi, a poche ore dall’apertura solenne ed ufficiale del Salone di Francoforte 2011, la nuova Tubik concept, un Multi Purpose Vehicle dalle forme morbide ed affusolate e dal design ricercato e molto, davvero molto elaborato. Non sappiamo se questa vettura troverà mai spazio all’interno del listino del Double Chevron, ma non possiamo non notare l’immenso coraggio di un brand che ha fatto dello stile originale e sempre all’avanguardia il proprio cavallo di battaglia (che poi piaccia o meno è tutta un’altra faccenda).

La nuova Citroen Tubik rende omaggio, senza dubbio, a Citroen Tub, monovolume prodotta dal 1939, ed a quel modello che la rimpiazzò, cioè Citroen Type H (1948-inizi degli anni ’80). Ma ha una tale carica di modernità addosso che non lascia intendere nessun legame, se non ipotetico ed ideale, con il passato. Qui tutto urla innovazione ed avanguardia, a partire dalla carrozzeria, imponente ed importante ma anche lieve e dolce, gravosa e massiccia ma anche soffice e malleabile. La nuova Citroen Tubik è lunga 480 centimetri, è larga 208 centimetri ed è alta 205 centimetri: gli ingombri, non certo compatti, celano un ampio abitacolo, che può essere sfruttato per il trasporto di (molti) bagagli o di nove persone, sistemate in tre file parallele (il conducente, tuttavia, siede in un cantuccio tutto suo, separato dagli altri occupanti dello spazio abitativo).

La nuova Citroen Tubik – sostiene il brand – viene contraddistinta da un grande comfort, sia per il sistema di sospensioni attive che mantengono l’assetto costantemente piatto, correggendo l’impostazione del veicolo, sia per le sedute singole, regolabili indipendentemente: quelle anteriori (dei passeggeri) possono ruotare, mentre quelle centrali possono diventare un tavolo.

Sotto il cofano di questa nuova concept car Citroen Tubik è stata installata l’architettura HYbrid4 del Gruppo PSA, che connette e fa lavorare in cooperazione un motore elettrico ed un motore diesel HDi.

Nuove informazioni saranno divulgate durante la kermesse di Francoforte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.