CMR Streamliner con motore F1: la velocità di punta tocca i 512 km/h [FOTO]

Impresa da nuovo record mondiale

Lo streamliner costruito dal team Cook Motor Racing ed equipaggiato col motore V10 da F1 sviluppato da Judd ha raggiunto la velocità massima di 512 km/h alle World Finals 2018 di Bonneville.

Le monoposto di Formula 1 sono fatte per essere veloci, ma non per ottenere il massimo in termini di velocità assoluta, piuttosto per girare su un circuito il più veloce possibile. Ciò porta a chiederci quanto un motore di F1 possa spingere velocemente un veicolo se questo fosse progettato solo ed esclusivamente con tale obiettivo.

A questa domanda ha risposto concretamente il Cook Motor Racing Team che ha costruito uno streamliner equipaggiato con uno specifico motore V10 da Formula 1 costruito ad hoc dall’azienda motoristica britannica Judd. Il veicolo si è presentato alle World Finals 2018 di Bonneville dove ha raggiunto una velocità massima di ben 512 chilometri orari. 

Parliamo di una velocità decisamente maggiore a quella raggiunta dai piloti di F1 durante un Gran Premio che, anche sul circuito di Monza (la pista più veloce del calendario), non si sono spinti oltre i 360 km/h. Un record di velocità impressionante quello del team CMR a Bonneville, dover peraltro le condizioni meteorologiche hanno impedito di effettuare più tentativi ed avere dunque la possibilità di migliorare ulteriormente il nuovo record mondiale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)