Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2011: Aston Martin V12 Zagato

Di lei abbiamo già detto molto: la nuova Aston Martin V12 Zagato è una supercar che la casa automobilistica di Gaydon e l’azienda italiana di Milano hanno progettato e costruito insieme, a partire dalla più comune Aston Martin V12 Vantage, per ricordare quando, cinquantanni fa, insieme produssero la prima automobile frutto dell’ingegno di entrambe le società: Aston Martin DB4GT Zagato. La supercar anglo-italiana è stata esposta ufficialmente, per la prima volta, al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2011: pare che la nuova Aston Martin V12 Zagato sarà un giorno prodotta.

Sono state svelate sul Lago di Como, là dove si è svolta la manifestazione, le forme morbide ma decise della nuova Aston Martin V12 Zagato; è una supercar che, certamente, non tradisce la sua parentela con il modello Aston Martin da cui deriva (ad esempio, il propulsore con cui viene equipaggiata la nuova fastback italo-britannica è lo stesso di Aston Martin V12 Vantage: un 5,9 litri benzina, dodici cilindri a V, aspirato, in grado di erogare 517 cavalli) e che non vuole rinnegare la tradizione della casa automobilistica inglese. Tuttavia, la nuova V12 Zagato viene dotata di una grande dose di fascino e di una nuova quantità di energia estetica, che fuoriesce con prepotenza dalla parte posteriore della sportiva, a forma di cuneo. Nel DNA tipicamente Aston Martin (raffinato, elegante, composto, calibrato), cioè, la maison italiana ha innestato una forza sconosciuta, che rimescola le equazioni e i paradigmi sino ad ora canonici per il brand di Gaydon. Per farlo, Zagato ha utilizzato l’alluminio, che meglio si presta ad esser plasmato e che meglio diventa muscoloso.

La nuova Aston Martin V12 Zagato sarà esposta il 28 maggio al Nurburgring, dove sarà presente anche durante la 24 Ore, durante il mese di giugno.

Foto: italiansupercar.net

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesco80 ha detto:

    Che bella questa vettura: ha una eleganza che non ha pari. Ma avete sentito che suono? Cattivissimo. Certo, il sound di Maserati GranTurismo S è ancora migliore, ma questa fa venire i brividi lungo la schiena

Articoli correlati

Array
(
)