Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2013, tutte le foto LIVE dal lago di Como

Coppa d'Oro alla Bugatti 57SC Atlantic

Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2013 - Anche quest'anno sulle rive del lago di Como è andato in scena lo stile con il grande concorso che ha visto in mostra alcune delle auto più belle ed entusiasmanti della storia

Si sta concludendo proprio mentre vi scriviamo la nuova edizione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, uno degli eventi più esclusivi d’Europa e forse del mondo per quanto riguarda non solo le auto storiche, ma anche le concept car, che in riva al Lago di Como sono divenute ormai presenza così comune da avere un trofeo riservato unicamente per loro. Abbiamo visto il debutto di alcune vetture attese, ben due delle quali recanti il prestigioso marchio Pininfarina. Una è la Sergio, realizzata su base Ferrari 458 Spider e già mostrata allo scorso Salone di Ginevra. La seconda, invece, è stata un debutto assoluto, ovvero la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, di cui vi mostreremo le foto dal vivo a parte.

Come sempre, però, le protagoniste assolute sono state le vetture storiche, che si sono presentate divise in ben nove categorie, ognuna con una sua identità ben precisa. Nella Classe A, King of the Road, troviamo auto che tra gli anni ’20 e gli anni ’30 hanno fatto battere il cuore come la Mercedes 680S del 1928 con motore a 6 cilindri da 6.789 cc e la Isotta-Fraschini 8A del 1930, 8 cilindri per una cubatura da 7.366 cc. Nella Classe B troviamo le Purosangue, come la Rolls-Royce Phantom I del 1928, la BMW 328 del 1937 o la Bugatti 57SC Atlantic del 1938, che nella giornata di sabato si è portata via la Coppa d’Oro come auto vincitrice vera e propria del concorso. La Classe C è dedicata alle auto che hanno rappresentato un Cambiamento, come la Tabot-Lago T26 Grand Sport del 1949 o la Bentley R-Type Continetal del 1952. La Classe D è speciale, perché interamente dedicata alle Aston Martin, dalla 2 Litri Sport SPA Replica del ’48 alla DBS del 1970, un’auto che ha fatto davvero storia.

Per la Classe E arriva il derby. Non di Milano o di Roma, ma di Modena. Ferrari contro Maserati, il Cavallino Rampante contro il Tridente, la 212 Export del 1951 contro la A6G/54 GT del 1956. Sfide da sogno, come tali sono le vetture della Classe F intitolata Sognando la California. Jaguar XK120, Porsche 356 A e Siata 208S. Passiamo alla Classe G, Stile e Velocità, dove si sono esibite la storica Fiat 8 V del ’53 e la Lancia Sibilo. Nella Classe H si celebrano ancora i 50 anni di Lamborghini, con vetture come la 350 GTV e la Miura SV. Infine troviamo l’ultima, la Classe I, intitolata Le Corse Migliorano la Razza. In questa hanno gareggiato la MG Magnette K3, la Fiat 508 CS MM e la storica Ferrari Dino 166P/206P. Insomma, il meglio del meglio della storia dell’auto.

Non solo auto, però. Quest’anno, infatti, sono stati anche celebrati i 90 anni di BMW Motorrad, il marchio dedicato alle due ruote del Gruppo bavarese che ormai da diversi anni è il main sponsor del concorso, fornendo non solo grandissime auto dall’enorme valore storico, ma anche moto di prima grandezza. In esposizione abbiamo trovato il meglio della produzione del passato e del presente di BMW, compresa la S 100 RR che Marco “Macho” Melandri cavalco nel mondiale SBK. A vincere il Trofeo BMW Group, però, è stata la sovietica IMZ M-35K, una 2 cilindri costruita in Russia nel 1948. Un pezzo di storia che vive di gloria ancora oggi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)