Concorso di Eleganza Città di Trieste 2022: confermata la seconda edizione dell’evento

Si svolgerà dal 20 al 22 maggio

Concorso di Eleganza Città di Trieste 2022: confermata la seconda edizione dell’evento

La seconda edizione del Concorso di Eleganza “Città di Trieste” si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2022, nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia. A confermare l’evento son il Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e l’Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS).

Sette classi per sette decenni

Dopo il successo dello scorso anno, il Concorso di Eleganza “Città di Trieste” 2022 proporrà nuovamente la suddivisione delle vetture in sette classi in base al decennio di produzione: dal 1910 al 1919; dal 1920 al 1929; dal 1930 al 1939; dal 1940 al 1949; dal 1950 al 1959; dal 1960 al 1969; dal 1970 al 1979. Lo scopo di tale classificazione, spiegano gli organizzatori, è quello di poter rivivere nello stesso luogo e nello stesso momento l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile in 70 anni di storia.

Rapporto tra eleganza e sportività

Il concorso, che quest’anno focalizza l’attenzione sul rapporto tra eleganza e auto sportiva, sarà aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti in modo significativo il proprio decennio di costruzione, con carrozzeria sia aperta sia chiusa, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata.

I criteri della giuria

In uno stretto legame con l’unicità della città di Trieste, le auto ammesse saranno esposte come dei veri e propri gioielli. A valutare i veicoli sarà una giuria di esperti, composta da personalità del mondo del motorismo storico e una Commissione Tecnica di supporto, che saranno chiamati a esprimere i loro giudizi su grado di originalità, stato di conservazione o qualità del restauro, design, colori, tappezzeria, equipaggiamenti accessori, efficienza meccanica ed espressione della sportività.

Premiazione e parate delle vincitrici

Domenica 22 maggio le vetture vincitrici delle sette classi di età sfileranno in Piazza Unità d’Italia. Durante la premiazione, verrà anche decretata la “Best of Show“, alla quale sarà assegnato il trofeo Concorso di Eleganza “Città di Trieste”. Gli spettatori anche quest’anno saranno parte attiva della manifestazione, potendo votare la propria vettura preferita, con la più votata dal pubblico che riceverà un premio dedicato. Inoltre in concomitanza dell’evento a Trieste si svolgerà la Mitteleuropean Race, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport e patrocinata ACI Storico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)