Corvette Stingray, in arrivo il cambio automatico 8 marce?

Quando 6 marce sono troppo poche

Corvette Stingray - Commercializzata in Europa dall'inizio di questo mese, la nuova Stingray dovrebbe ereditare di un cambio automatico ad otto rapporti nel 2015 per ridurre consumi ed emissioni di CO2
Corvette Stingray, in arrivo il cambio automatico 8 marce?

Con la settima generazione di Corvette, Chevrolet sta introducendo numerose migliorie nella sua due posti di punta. Non si parla solo a livello di design che ha lasciato tutti a bocca aperta durante la sua presentazione ufficiale al Salone di Detroit 2013, ma anche per quanto riguarda i contenuti: in effetti la Stingray potrebbe beneficiare di una nuova trasmissione tra più di un anno, un cambio automatico di ultima generazione ad otto marce.

Questa eventualità è stata messa in avanti da parte della SAE International (Society of Automotive Engineer). L’associrazione mondiale di ingegneria fa affidamento ad un documento tecnico ufficiale in provenienza dal quartier generale di General Motors.

Battezzata 8L90, questa nuova trasmissione automatica prenderebbe quindi il posto della 6L80 dotata di “soli” sei rapporti. Più dolce e meno rumorosa, la novità americana permetterebbe di far abbassare in modo significativo il livello di consumo e di emissioni di CO2 del nuovo V8 LT1 6.2 litri da 455 cv e 624 Nm di coppia massima.

Per chi non lo sapesse, la nuova Corvette Stingray è anche disponibile di serie con un più convenzionale e tradizionale manuale con sette rapporti. Il fischio d’inizio della sua commercializzazione sul suolo europeo è stato dato dall’inizio del mese di dicembre.

Bisognerà vedere ora se questo nuovo cambio otto marce sarà in grado di competere con i più fluidi e sportivi doppia frizione che troviamo ormai da anni sulle super sportive del nostro Vecchio Continente. La sfida america/europa non sembra quindi essere ancora finita e questa Corvette di settima generazione ne è la prova lampante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)