Cupra Leon VZ Carbon 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi della sportiva spagnola

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: oggi ci occupiamo della Cupra Leon, nell’edizione più sportiva VZ Carbon. Si tratta di un modello destinato a chi ama le emozioni al volante, con i suoi 300 cavalli di potenza, senza far mancare un tocco d’eleganza ed uno spazio per la famiglia.

Design e dimensioni

Cupra Leon VZ Carbon 2022

La sportiva spagnola propone una linea filante ed aggressiva. Con un frontale dominato dalle grandi prese d’aria, con uno stile dei fari full LED, anche posteriori, a sottolineare l’aspetto sportivo di questo modello. Il posteriore, oltre allo spoiler di cui abbiamo già parlato, propone i quattro terminali di scarico da cui ‘ascoltare’ il sound del motore da 300 cavalli. La versione in prova è, come dicevamo, la VZ Carbon: aumenta il tocco di sportività con alcuni elementi esclusivi. A partire dalle minigonne laterali in alluminio scuro, i gusci degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio color rame ed i cerchi in lega da 19 pollici, con inserti in rame. Presente anche uno spoiler posteriore in fibra di carbonio, sempre con il color rame in primo piano, per migliorare il flusso d’aria sulla carrozzeria, riducendo così la turbolenza.

La Cupra Leon 2022 ha delle dimensioni da hatchback compatta: è lunga 4,40 metri, è alta 1,44 metri, è larga 1,80 metri ed un passo di 2,69 metri, per poter ospitare i cinque passeggeri per cui è omologata. L’abitabilità è ottima per due passeggeri posteriori, che hanno il giusto spazio per gambe e testa. Il terzo passeggero, invece, è un po’ più sacrificato, per un tunnel centrale piuttosto alto ed ingombrante. Sono presenti le bocchette dell’aria, con la possibilità di regolare la temperatura, e due prese USB-C. Il bagagliaio va da 380 a 1.301 litri, abbattendo i sedili posteriori. Una buona capienza, anche se la soglia di carico è un po’ alta, potendo però sfruttare il doppio fondo. Sono presenti dei ganci e delle tasche laterali, non delle prese.

Interni e tecnologia

Cupra Leon VZ Carbon 2022

Anche entrando nell’abitacolo si respira un’aria grintosa e sportiva, riprendendo alcune finiture viste all’esterno della vettura e con tanta tecnologia, a partire dal doppio schermo digitale per il quadro strumenti ed il sistema di infotainment. Quest’ultimo è centrale, con una dimensione di 12 pollici, e racchiude tutte le funzioni richieste dall’utente, con una visualizzazione a tre schermate oblique con varie informazioni o a tutto schermo. Non manca la compatibilità smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, con il primo anche in modalità wireless. Il sistema è pronto nelle risposte, anche se l’assistente vocale delle volte si attiva anche senza essere stato richiesto. Sotto ci sono i comandi per il climatizzatore, a sfioramento, ma non sempre così comodi e immediati nella risposta.

Il quadro strumenti, denominato Virtual Cockpit, propone un display da 10,25” ed è personalizzabile per ottenere uno svariato numero di informazioni, dai consumi alle mappe, passando per i sistemi di assistenza alla guida o ai media. Parlando di materiali, l’abitacolo propone i sedili Bucket Sabelt in pelle, con una maggiore tenuta laterale e posizionati più in basso, per una guida più ergonomica e sportiva. Il cruscotto è decorato con delle cuciture in color rame ed ospita il volante Cupra Racing, con i due tasti per accensione e cambio delle modalità di guida. Non mancano ricarica ad induzione, due prese USB-C ed alcuni capienti vani portaoggetti.

Prova su strada e consumi

Cupra Leon VZ Carbon 2022

Dopo aver parlato di sportività durante i capitoli precedenti, ora entriamo nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va: le sensazioni di guida sulla Cupra Leon VZ Carbon per verificare come si comporta su strada, con il suo motore 2.0 TSI quattro cilindri da 300 CV e 400 Nm di coppia massima. La spinta è davvero importante ed appena si preme sull’acceleratore, la vettura mostra il suo potenziale, con un’erogazione piena ed anche un sound accattivante che esce dai quattro terminali di scarico. Ancor di più se si utilizzano le modalità Sport o Cupra, con uno sterzo anche più rigido, però comunque già divertente utilizzando il più classico Normal.

La vettura è comunque piuttosto confortevole per effettuare i viaggi, con dei sedili avvolgenti ed una buona insonorizzazione anche quando si va in autostrada a velocità più elevate, ma esprime il suo massimo potenziale su strade extraurbane e su percorsi più impegnativi. Dove il differenziale rende le curve precise, assieme ad uno sterzo progressivo molto buono, e la sicurezza è sempre elevata, con un’ottima tenuta di strada ed una frenata immediata. Le sospensioni forniscono un buon assorbimento di buche e disconnessioni, anche se i cerchi da 19” li ovviamente fanno un po’ sentire.

Cupra Leon VZ Carbon 2022

Il cambio a doppia frizione a 7 rapporti è veloce e reattivo, anche se tende a cambiare immediatamente appena si toglie il piede dall’acceleratore, rischiando di trovarsi con una marcia non sempre perfetta. Per il resto, la visibilità anteriore e laterale è molto buona, mentre quella posteriore è un po’ più sacrificata, a causa del lunotto piccolo e dei montanti posteriori. La telecamera posteriore, presente nel nostro allestimento, aiuta per le manovre. A proposito di assistenza alla guida, la Cupra Leon VZ Carbon propone un pacchetto di ADAS completo: dal cruise control adattivo, utile in autostrada, al mantenimento di corsia, dalla frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti al visuale dell’angolo cieco, passando anche per l’avvisatore acustico con frenata d’emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio.

Chiudiamo con il solito focus legato ai consumi. La casa spagnola ha dichiarato un consumo compreso tra 7,4 e 7,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo WLTP per questa motorizzazione. Nel nostro test drive, siamo passati dai 7,4 l/100 km in autostrada ai 9,2 l/100 km in città, per una media, secondo il computer di bordo, di 8,3 l/100 km in un percorso misto di poco più di 400 chilometri, tra città, strade extraurbane ed autostrada.

Prezzi

La Cupra Leon ha un listino prezzi a partire da 33.800 euro, ma per mettersi al volante della versione VZ Carbon da 300 CV, quella da noi provata in questo test drive, la spesa sale a 51.450 euro. La sportiva spagnola è disponibile anche con motore 2.0 benzina da 145 CV, 1.5 mild-hybrid da 150 CV e 1.4 plug-in hybrid da 204 CV.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Divertimento di guida, sicurezza ed ambienteVisibilità posteriore e comandi a sfioramento

Cupra Leon VZ Carbon 2022: la scheda tecnica

Cupra Leon VZ Carbon 2022

Dimensioni: 4,40 m lunghezza x 1,80 m larghezza x 1,44 m altezza x 2,69 m passo
Motore: 2.0 benzina 300 CV e 400 Nm di coppia
Trazione: anteriore
Cambio: automatico DSG a 7 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Allestimento: VZ Carbon
Bagagliaio: 380-1.301 litri
Consumi: 7,4-7,9 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 51.450 €
Classe: Euro 6 AP

3.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)