Cupra Leon VZ TCR: è pronta a tornare in pista in USA e Cina [FOTO]
Ha disputato ben 46 gare nel corso del 2024
La Cupra Leon VZ TCR è pronta a tornare in pista. Dopo i successi ottenuti nel corso del 2024, la sportiva del marchio spagnolo vivrà anche il 2025 sui circuiti mondiali per andare a caccia di nuove vittorie. Il debutto avverrà negli Stati Uniti ed in Asia, rispettivamente nell’IMSA Pilot Challenge e del TCR China.
“Sin dalla sua introduzione, la Cupra Leon VZ TCR ha dimostrato di essere un’auto da corsa incredibilmente competitiva. Si basa sullo spirito agonistico che spinge il marchio a sfidare i migliori – le parole di Xavi Serra, Global Head of Racing del marchio spagnolo – Nel 2024 ha consolidato la sua posizione sui circuiti di tutto il mondo, conquistando podi, vittorie e campionati, ed è pronta a fare ancora meglio nel 2025”.
Disputate 46 gare nel 2024
Lanciata nel maggio 2024, la vettura sportiva ha disputato 46 gare nell’anno da poco terminato, tra cui la vittoria in Messico nel TCR Mexic Sprint e nel TCR Mexic Endurance, e nella TCR Europe Series guidata da Franco Girolami, del Team Monlau Motorsport, oltre a gareggiare in circuiti come Spa-Francorchamps (Belgio) e Imola (Italia).
Alla fine del 2024 ha preso parte ai FIA Motorsport Games come auto per i team che partecipano alla competizione Touring Car, in cui le federazioni nazionali competono in diverse categorie per diventare il Paese vincitore. Il team brasiliano ha portato la Leon VZ TCR sul secondo gradino del podio, mentre quello spagnolo ha chiuso quarto.
Il 2025
Per iniziare il 2025 in pista, la Cupra Leon VZ TCR arriverà in Asia, nel TCR China, e in Nord America, nell’IMSA Michelin Pilot Challenge. Una gara che vede protagonisti modelli omologati WSC Touring Car Racing con motori messi a punto per erogare tra i 300 e i 350 cavalli e raggiungere più di 260 km/h.
I team che parteciperanno al campionato avranno la possibilità di scegliere la Leon VZ TCR come auto da competizione nel corso delle 11 gare in calendario, con la prima gara che si terrà sul circuito Daytona International Speedway in Florida (22-26 gennaio).
Seguici qui