Cupra Terramar: viaggio nella materialità degli interni ispirati dalla natura [FOTO e VIDEO]
Il processo creativo dell'abitacolo del nuovo SUV sportivo di Cupra
Cupra ci conduce alla scoperta della genesi degli interni della Terramar, caratterizzati da un design materiale ispirato dalla natura, dove l’intento è quello di esaltare comfort e piacevolezza dello stare a bordo attraverso emozioni e sensazioni suscitate dai materiali e dalla configurazione dell’abitacolo.
Una “mission” ben spiegata da Francesca Sangalli, responsabile Colour & Trim Concept & Strategy di Cupra, che portandoci dentro il processo creativo degli interni della Terramar afferma: “Tutto inizia con un’immagine, una texture, un suono; un’ispirazione che nasce dall’essenza della natura più autentica, inalterata, e che ci aiuta a dare forma alle emozioni che vogliamo suscitare”.
“Un moodboard non è mai statico, si evolve con il progetto; lo costruiamo e lo sviluppiamo gradualmente durante il processo creativo”, spiega la designer mentre mette da parte tessuti, strutture, ritagli e foto che sono serviti da ispirazione per dare forma alla storia del SUV sportivo del marchio.
I tre pilastri dello stile della Terramar
Francesca Sangalli, spiegando come le finiture interne debbano essere coerenti con il design esterno dell’auto, sottolinea che la Cupra Terramar fonda il suo stile su tre pilastri essenziali: struttura leggera, muscolatura avvolgente e dettagli di grande impatto. “Questi pilastri – afferma la designer – non sono mai indipendenti ma dialogano tra loro. A seconda di come combiniamo i loro elementi, possiamo creare sensazioni diverse e un carattere unico per ogni modello, riflettendo sempre l’essenza di Cupra”.
I tre pilastri fondamentali che vengono ben sottolineando da diversi elementi della Cupra Terramar. Un pezzo della console centrale enfatizza il concetto di struttura leggera, mentre la muscolatura avvolgente trova espressione attraverso le parti morbide e tattili dei materiali utilizzati per i rivestimenti.
Infine, parlando di dettagli di valore, Sangalli si sofferma sui pezzi color rame affermando: “I nostri colori sono eleganti e neutri; li lavoriamo per trovare le giuste sfumature, enfatizzando le loro finiture al di là del loro valore cromatico. I dettagli ci aiutano a evidenziare gli aspetti principali che definiscono nel design ciò che è Cupra e rendono il nostro marchio riconoscibile al 100%, in combinazione con gli altri due pilastri”.
Seguici qui