CyberCat: svelata l’imbarcazione elettrica per la pulizia delle acque [VIDEO]
È stata ideata dalla startup veneta Belisama Yacht
Un nuovo progetto green per la pulizia delle acque, con timbro italiano. Si tratta di CyberCat, l’imbarcazione realizzata dal cantiere veneto Belisama Yacht che raccoglie i detriti galleggianti e pulisce così porti, acque interne e aree sotto costa. È stata presentata al Salone Nautico di Venezia, durante lo scorso weekend.
Come funziona
L’appuntamento sulle acque lagunari ha permesso anche di mostrare, oltre a come è stata realizzata l’imbarcazione ed alle sue caratteristiche, come raccoglie i rifiuti. Come si può vedere dal video, è presente un nastro trasportatore che raccoglie i detriti presenti in acqua, pulendo così il mare. Inoltre, c’è anche un filtro in microplastica sotto lo scafo, per catturare le particelle più piccole. I rifiuti vengono immagazzinati all’interno di un cassone, che a terra poi viene svuotato.
Le caratteristiche
La CyberCat è alimentata con energia pulita, grazie ai pannelli solari incorporati nella struttura in alluminio, che viene assemblata in maniera modulare, potendo sostituire facilmente e velocemente eventuali moduli danneggiati. L’imbarcazione è, dunque, completamente amica dell’ambiente ed è spinta da due motori Harmo di Yamaha, con una batteria dalla capacità di 40 kWh. Permettendo all’imbarcazione di viaggiare senza soste per circa 10 ore, a velocità di crociera.
Questo modello, che viaggia in maniera silenziosa ed a zero emissioni, è pensato appositamente per pulire le acque, ma può anche essere utilizzata per il trasporto merci o persone, come qualsiasi altra imbarcazione. Come dicevamo, è stata ideata dalla startup Belisama Yacht, composta da sette giovani laureati in varie discipline.
Seguici qui