Czinger 21C: nuova primatista sul giro a Laguna Seca [VIDEO]
Battuto il precedente record della McLaren Senna
La Czinger 21C, supercar ibrida prodotta da un start up americana, ha conquistato il nuovo record sul giro per auto di serie sul circuito di Laguna Seca, togliendo lo scettro alla McLaren Senna, detentrice da diverso tempo del precedente primato.
Migliorato di oltre due secondi il precedente primato
Con al volante il collaudatore Joel Miller, la Czinger 21C è riuscita a fermare il cronometro sul tempo di 1:25,44”, migliorando così di oltre due secondi il record della hypercar di McLaren. L’impresa da primato realizzata tra i cordoli del popolare tracciato americano è stata raccontata da Czinger attraverso un paio di video che ci mostrano la preparazione per dare la caccia al record ed il giro lanciato in “camera car”.
Hypercar ibrida biposto da 1.250 CV
L’azienda americana fa sapere che l’esemplare della 21C che ha stabilito il giro record ha le medesime caratteristiche tecniche della versione che sarà costruita in serie limitata e con omologazione per la circolazione stradale. Questa supercar, che ha un peso complessivo di circa 1.200 kg e poggia su pneumatici Michelin Sport Cup 2R, è spinta da un powertrain ibrido composto da due motori elettrici all’anteriore e un motore V8 biturbo da 2.9 litri centrale per un sistema propulsivo che sviluppa complessivamente 1.250 CV di potenza.
Ci sarà anche da pista, saranno 80 le unità prodotte
Tra le particolarità della Czinger 21C c’è il layout dell’abitacolo che propone una configurazione biposto con sedili disposti in tandem. La giovane azienda americana realizzerà anche una versione da pista della 21C, più leggera di quella stradale e dunque in grado di migliorare ulteriormente l’attuale record. Tra quella da pista e quella da strada, Czinger produrrà complessivamente 80 esemplari della 21C, della quale non è stato ancora comunicato il prezzo.
Accelerazione 0-300 km/h in soli 8,1 secondi
Parlando di prestazioni, i primi dati tecnici resi noti dal costruttore parlano di una vettura in grado di un’accelerazione fulminea: 0-100 km/h in 9,1 secondi e velocità di punta di 450 km/h. Ad impressionare è pero l’accelerazione da 0 a 300 km/h che avviene in appena 8,1 secondi: un tempo da primatista assoluta per le vetture con omologazione stradale. L’anteprima pubblica della Czinger 21C è programmata nei prossimi giorni alla Monterey Car Week.
Seguici qui