Da “la piccola Indianapolis” al parco pubblico: il Museo Ferrari ripercorre la storia dell’Aeroautodromo di Modena
Due Ferrari storiche e tante immagini inedite: la mostra sull’Aeroautodromo di Modena al Museo Ferrari
Il Museo Ferrari di Maranello ha inaugurato una nuova esposizione dedicata alla storia dell’Aeroautodromo di Modena, un circuito cittadino attivo nella città di Modena dagli anni ’50 fino al 1976. Questo periodo è stato caratterizzato da una fervente passione per il motorsport, con Modena che rappresentava un importante centro di attrazione per piloti, artisti, attori e aristocratici affascinati dall’esclusività delle vetture e dall’adrenalina generata dai capolavori prodotti nella Motor Valley.
L’Aeroautodromo di Modena, nato il 7 maggio 1950, rispondeva all’esigenza delle case automobilistiche del territorio che cercavano un luogo per le proprie attività sportive e di collaudo. Situato tra via Emilia e Strada Formigina, durante il suo periodo di attività, il circuito ha ospitato una grande quantità di eventi sportivi e di club, oltre alla messa a punto delle macchine in preparazione delle competizioni più impegnative come i Gran Premi, la Mille Miglia e la Targa Florio.
La mostra presenta una raccolta di immagini e inediti contenuti video d’archivio che raccontano la storia del circuito dei modenesi, soprannominato “la piccola Indianapolis” per la rilevanza che la struttura aveva acquisito all’epoca a livello internazionale. I visitatori del Museo Ferrari avranno l’opportunità di ammirare due iconiche Ferrari: la 166 MM del 1948, che veniva collaudata sul circuito modenese prima delle competizioni, e la 315 S del 1957, che ha visto i suoi primi test su questa pista prima di conquistare l’ultima Mille Miglia con Piero Taruffi.
Il Museo Ferrari di Maranello invita la popolazione locale a raccogliere e condividere memorie e materiali foto-video dell’epoca che raccontino anche alle nuove generazioni un pezzo della città del passato che oggi è un grande parco pubblico intitolato a Enzo Ferrari. Gli interessati possono inviare il materiale a museiferrari@ferrari.com. La mostra sarà visitabile fino ad aprile 2024. Non perdete l’occasione di immergervi nella storia del motorsport e di ammirare da vicino queste iconiche vetture Ferrari.
Seguici qui