Dacia Sandero e Jogger: nuovi aggiornamenti 2024 per la sicurezza e non solo

C'è la scatola nera. Ecco le novità

Dacia Sandero e Jogger: nuovi aggiornamenti 2024 per la sicurezza e non solo

Dacia ha annunciato un importante aggiornamento per i suoi modelli Sandero e Jogger per il 2024, introducendo una serie di nuove funzionalità per la sicurezza in linea con la normativa europea. Questo aggiornamento segue una discussione in corso sulla necessità di dispositivi elettronici e di assistenza alla guida nelle auto di nuova immatricolazione a partire da luglio.

Nuove funzionalità di sicurezza

Con il Model Year 2024, Dacia ha deciso di introdurre su Sandero (anche Stepway) e Jogger tutti quei dispositivi che dal 6 luglio dovranno per forza trovarsi a bordo. Questi includono:

-Event Data Recorder: conosciuto anche come scatola nera registra i dati del veicolo in caso di incidente.

-Predisposizione per l’Alcolock: un dispositivo che impedisce l’avvio del veicolo se il conducente ha un livello di alcol nel sangue superiore al limite legale.

-Riconoscimento dei Segnali Stradali: avverte il conducente se supera i limiti di velocità.

-Lane Departure Warning System e Lane Keeping Assist: aiutano a mantenere il veicolo nella sua corsia.

-Monitoraggio della Stanchezza del Conducente: rileva i segni di stanchezza del conducente e suggerisce pause quando necessario.

-Rear Parking Assist: aiuta il conducente durante le manovre di parcheggio.

-Sensori Luci e Pioggia: attivano automaticamente i fari e i tergicristalli quando necessario.

-Frenata Automatica d’Emergenza: riconosce pedoni e ciclisti e attiva la frenata d’emergenza se necessario.

-Segnale di Arresto di Emergenza: avverte i veicoli che seguono in caso di frenata d’emergenza.

Dacia Sandero e Jogger: nuovi aggiornamenti 2024 per la sicurezza e non solo

Inoltre, le auto saranno dotate di un pulsante “My Safety” sul cruscotto che consente ai conducenti di disattivare determinati ADAS durante la guida e ogni volta che si avvia l’auto. Un adesivo Rescue QR Code sarà visibile sul parabrezza e sul lunotto, che se scansionato con l’app dedicata gratuita, fornisce ai soccorritori l’accesso a tutte le funzionalità di sicurezza della vettura.

Ulteriori novità

Oltre alle funzionalità di sicurezza, il Model Year 2024 introduce alcune ulteriori piccole novità. Sulla Sandero Journey sarà possibile disporre delle dotazioni della Stepway Extreme, tra cui antenna shark, cerchi di lega Randia con finiture diamantate, climatizzatore automatico, telecamera posteriore e supporto per smartphone removibile.

I Model Year 2024 introducono anche nuove colorazioni per la carrozzeria e sulla Jogger HYBRID 140 il nuovo quadro strumenti da 7 pollici visto sulla nuova Duster. Inoltre, arriva una porta USB-C anteriore, una porta posteriore USB-C con il Comfort Pack e il climatizzatore manuale dalla versione Essential su Jogger. Gli ordini dei modelli 2024 della gamma Dacia partiranno ad aprile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)