Daimler Trucks a guida autonoma: presto al via i test sulle strade della Germania

Produzione di serie tra 2-3 anni

Daimler Trucks a guida autonoma - I camion a guida autonoma di Daimler Trucks sono in attesa delle ultime autorizzazioni che constano agli innovativi mezzi pesanti di cominciare i test sulle strade pubbliche della Germania.
Daimler Trucks a guida autonoma: presto al via i test sulle strade della Germania

Dopo aver potuto effettuare una serie di test qualche mese fa sulle strade del Nevada, gli innovativi camion a guida autonoma di Daimler Trucks sono pronti a mettersi alle prova anche sulle strade pubbliche europee ed in particolare in quelle della Germania.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, il costruttore tedesco sarebbe in attesa delle ultime autorizzazioni, che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, che consentiranno ai prototipi degli avanzati mezzi pesanti che guidano da soli di far partire i test sulle strade tedesche. Intenzionata a dare il via alle prove su strada quanto prima, Daimler Trucks vede già il momento della produzione in serie di questi camion: non più in là di 2-3 anni da adesso.

Grazie alla tecnologia Highway Pilot che include e integra radar, telecamere, laser, sensori e numerosi sistemi di assistenza, questi camion di Daimler Trucks sono in grado di muoversi da soli, con il conducente che comunque è costantemente presente al volante per monitorare la situazione e intervenire prontamente in ogni momento qualora ce ne fosse bisogno. La dotazione tecnologia a bordo di questi mezzi consente al conducente di controllare da una sorta di piccolo computer accelerazioni, frenate, sterzate, oltre a poter arrestare il veicolo in maniera immediata.

Quindi se nelle prossime settimane vi trovate ad attraversare le strade della Germania e vi imbattete in un camionista alla guida che legge il giornale o smanetta con lo smartphone o è un’irresponsabile o, per il bene suo e degli altri utenti della strada, si trova al volante di uno di questi camion innovativi “autonomi” di Daimler Trucks.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)