Dashbox, la nuova app per creare un sistema di infotainment con iPhone e iPad

Tachimetro, navigazione GPS e anche radio in streaming

Dashbox - Un'app che racchiude in un'unica interfaccia grafica tutte le funzioni basilari di un sistema di infotainment completo. Ideale se collegata via cavo o Bluetooth alla propria autoradio

Le app per smartphone e tablet vengono spesso in aiuto di chi, per motivi economici o semplicemente per età dell’auto, non si ritrova un sistema di infotainment completo integrato nel cruscotto. Tra l’altro occorre tener conto che avere un display accanto al volante non sempre significa avere uno strumento utile. Ecco allora che sui negozi virtuali di software per dispositivi mobili sono fioccate negli anni tantissime app che promettevano di porre rimedio a questa mancanza. Dashbox, al momento, è sicuramente una delle più promettenti che ci sia capitato di provare, almeno dal punto di vista della completezza e dell’interfaccia utente.

Dashbox, essenzialmente, è un‘app che si propone di riunire sotto un’unica interfaccia delle funzioni essenzialmente già presenti su iPhone e iPad, ma con un’interfaccia utente che ne possa rendere più pratica la consultazione in un momento come la guida in cui la nostra attenzione deve essere rivolta a tutt’altro. Appena aperta l’app ci troviamo di fronte alla pagina principale del sistema, che cerca di replicare quanto più fedelmente possibile l’interfaccia di un vero e proprio sistema di infotainment. Gran parte dello scherzo, sia su iPad che su iPhone, è occupato dall’ora e dal meteo. Troviamo però anche due scorciatoie: una all’app Gadgetbox (prossimamente in via di rilascio), mentre la seconda ci porta al tachimetro, realizzato con una grafica estremamente accattivante e con un sistema di allarme in caso di superamento dei limiti di velocità.

Nella parte bassa dell’app troviamo tutte le funzioni: la prima è la musica memorizzata in locale (ascoltabile anche con l’accompagnamento di alcuni piacevoli effetti ottici), con un’interfaccia a “pulsantoni” che ne rende molto semplice la consultazione. La seconda, invece, è la radio digitale, in grado di ricevere via streaming radio da tutto il mondo. Per l’Italia ne sono disponibili ben 92, una scelta decisamente vasta che non dovrebbe scontentare nessun gusto musicale. Buona la qualità e la gestione del segnale, piuttosto stabile, anche se ricordiamo che per ascoltare queste radio viene usata la banda di traffico dati.

Proseguendo nelle funzioni troviamo le funzionalità di visione di film, anche da YouTube, un browser Internet e, finalmente, le due funzioni che forse maggiormente interessano: il navigatore e il telefono. Partiamo prima da quest’ultima: il tastierino è caratterizzato da numeri abbastanza grandi e sulla destra è possibile consultare i propri contatti (seppur con quale limitazione). La sezione del navigatore è integrata solamente con Apple Mappe, a causa delle limitazioni intrinseche del sistema operativo, ma lo sviluppatore ha comunque previsto la possibilità di passare agevolmente da Dashbox verso tutte le più diffuse app di navigazione, come Google Maps, TomTom, Waze e altre. In questo caso si apre l’app in questione, anche se grazie alle gesture dell’iPad il passaggio e l’uso contemporaneo dei due software risulta comunque agevole (un po’ più macchinoso su iPhone). Rimanendo all’interno dell’app, comunque, è possibile usare ugualmente Apple Mappe come navigatore e approfittare della funzione Street View integrata.

Insomma, Dashbox è davvero un’app interessante, che unisce al suo interno diverse funzioni utili per qualsiasi sistema di infotainment. Per ragioni di visibilità e dimensioni, su iPad quest’app è particolarmente soddisfacente (soprattutto grazie alle gesture), mentre su iPhone risulta leggermente più complessa da usare. Lo sviluppatore, comunque, ha deciso di renderla universale, quindi con un solo acquisto può essere installata su tutti i dispositivi che utilizzano il vostro Apple ID. Di difetti ne abbiamo trovati davvero pochi: il tachimetro ha qualche problema di visibilità e comprensione, ma l’autore ci ha garantito che sono in arrivo nuove grafiche per poterlo adattare sia allo stile dell’auto che alle esigenze di visibilità del conducente. In generale parliamo di un’app davvero utile, da usare su qualsiasi auto non sia dotata di infotainment. L’app è omologata con le tecnologie CarPlay, così da integrare il suo sistema con i comandi fisici dell’auto per tutti i modelli compatibili.

Dashbox è disponibile sull’App Store al prezzo di 1,79 €, al quale occorre aggiungere altri 5,49 € di acquisto in-app per lo sblocco di tutte le funzioni, come il tachimetro. È compatibile con tutti i sistemi che montano iOS 7 e superiori. Come detto, l’app è universale e funziona sia su iPhone che iPad con un solo acquisto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Dashbox

Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)