Denza Z: la supersportiva cinese avvistata per la prima volta al Nurburgring [FOTO SPIA]
Avvolta dal camouflage e con l'alettone posteriore in bella vista
Denza, marchio di lusso del colosso cinese BYD, aveva presentato la sua concept car Z al Salone di Shanghai dello scorso aprile ed ora, a distanza di pochi mesi, la nuova supersportiva è stata immortalata per la prima volta durante i test sul circuito tedesco del Nurburgring. Le foto spia del prototipo della Denza Z in azione in pista confermano l’impostazione da coupé quattro posti per una vettura che viene definita come una futura diretta rivale della Porsche 911.
Linee da coupé sportiva con alettone sporgente sulla coda
Esteticamente però la Denza Z ha poco o nulla in comune con la Porsche 911, con il capo designer del marchio cinese Wolfgang Egger (ex Audi), che ha dato forma a una coupé piatta e larga, con un look distintivo. La nuova sportiva di Denza ha una carrozzeria con angoli arrotondati, grandi prese d’aria anteriori sopra lo splitter e una feritoia centrale sul cofano. Il tetto della coupé era nero, in contrasto con la carrozzeria, sulla concept car, così come il grande alettone posteriore, che anche in questo prototipo avvistato al Nurburgring si estende ben oltre la linea della coda del veicolo.
Monterà i motori elettrici di ultima generazione di BYD
All’interno della Denza Z ci aspettiamo di trovare il volante estraibile e il sistema steer-by-wire per lo sterzo. A livello tecnico, il telaio della vettura potrebbe essere dotato di ammortizzatori a controllo magnetoreologico, tecnologia che Denza ha ribattezzato Disus-M. Per quanto riguarda il sistema propulsivo, la Denza Z dovrebbe montare i più recenti e avanzati motori elettrici di BYD che hanno già fatto il loro debutto equipaggiando la berlina BYD Han L e il SUV Tang L. La Denza Z dovrebbe arrivare sul mercato nel 2027, con la possibilità che l’anno successivo possa essere affiancata da una versione cabrio.
Seguici qui