Denza Z: svelata la concept cinese, futura rivale della Porsche 911
È stata presentata al Salone di Shanghai 2025
Denza ha appena annunciato l’arrivo in Europa, alla Milano Design Week 2025 delle scorse settimane. I primi modelli per i nostri mercati saranno la shooting brake sportiva Z9GT e monovolume D9, ma il marchio di lusso del gruppo BYD guarda oltre ed al Salone di Shanghai 2025 ha presentato la Z concept.
Le caratteristiche
Si tratta di un futuro modello, che pare destinato a rivaleggiare con la Porsche 911. Una coupé elettrica con un design a cabina avanzata, tipico delle vetture sportive, ma con la possibilità di ospitare, comunque, due passeggeri posteriori, proprio come il modello della rivale tedesca ed anche della Mercedes-AMG GT. Propone un assetto ribassato e fianchi ampi, con il grande alettone posteriore, ad indicare chiaramente un intento orientato principalmente alle prestazioni.
Entrando nell’abitacolo, si nota il volante ispirato alle corse, per uno sterzo elettronico basato su algoritmi di intelligenza artificiale avanzati. Non manca la tecnologia, con il doppio schermo digitale per il quadro strumenti ed il sistema di infotainment. Anche se non sono stati annunciati ancora tutti i dettagli. Probabile vengano replicate le funzionalità più innovative della Z9GT, come la possibilità di muoversi a granchio, per favorire soprattutto le manovre di parcheggio.
Il motore
Non sono stati forniti dettagli tecnici da parte di BYD, ma appare abbastanza probabile venga replicata la configurazione con tre motori elettrici della Z9GT, magari aumentando ulteriormente la potenza ed arrivare attorno ai 1.000 cavalli. Ma servirà attendere nuove informazioni, anche sull’arrivo di una probabile versione di serie.
Seguici qui