Detroit 2011, la coupé Hyundai Veloster

La nuova Hyundai Veloster, la media di segmento C più improbabile dell’offerta del Gruppo Hyundai-Kia e, forse, dell’intero comparto (quello di Volkswagen Scirocco, per capirci), ha calpestato, ieri, il suolo del Salone di Detroit 2011: l’ha fatto prima di gettarsi nel mercato americano ed in quello europeo (la commercializzazione della nuova Veloster inizierà, infatti, a partire dai prossimi mesi).

La nostra attesa è stata ripagata: la nuova Hyundai Veloster ha un’anima personalissima, diversa da quelle delle comuni due volumi di questo segmento. Tanto per iniziare, ha quattro portiere (una aggiuntiva, dietro quella del passeggero) ed un portellone che fa perno quasi al centro del tetto (che, oltretutto, è completamente collegato al lunotto posteriore). Ma possiede anche, la nuova Veloster, un frontale massiccio, attraversato da linee che s’intrecciano tra loro, ed una possente conclusione: un portellone che è davvero risicato ed una soglia di carico rialzata, sospinta, dal basso, da un particolare diffusore.

No, non è semplicemente un’automobile inedita, questa Hyundai Veloster: la coupé di segmento C è anche foriera di novità, come, ad esempio, la nuova trasmissione doppia frizione, denominata DCT e dotata di sei marce, che sarà offerta dapprima soltanto per la hatchback in questione e che, successivamente, sarà proposta sullo scaffale della casa costruttrice sudcoreana e del Gruppo Hyundai-Kia.

L’abitacolo della nuova Veloster è dominato da un cuneo rivolto verso il basso: è la consolle centrale, che governa tutto l’ambiente, quasi arrogantemente. Sotto il cofano della nuova Hyundai Veloster, invece, qualcosa di più placido: un motore 1,6 litri, benzina, quattro cilindri in linea, dotato di 140 cavalli e 167 Nm di coppia massima (standard, sulla vettura, il cambio manuale a sei rapporti). Pare che il prezzo di listino della nuova coupé Hyundai, negli Stati Uniti, partirà da 20.000 dollari, a spanne: solo nel futuro le cifre lieviteranno, quando, cioè, sarà proposto, per Veloster, anche un motore 2,0 litri benzina sovralimentato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)