Diesel: l’acqua da peggior nemico a salvatrice del motore?

L'acqua salverà i motori diesel in Europa? Uno studio cambia tutto

Diesel: l’acqua da peggior nemico a salvatrice del motore?

I motori diesel non se la passano bene in Europa. A causa delle norme sulle emissioni sempre più restrittive molti modelli non li utilizzano più e quelli rimasti spesso sono costretti a molti compromessi in termini di costi etc. Uno dei maggiori nemici del diesel da sempre è considerata l’acqua. Infatti questa è stata spesso additata come principale causa di varie problematiche registrate dalle auto che usano questa tecnologia e che proprio a causa di infiltrazioni di acqua nel carburante hanno costretto i rispettivi proprietari a costose riparazioni.

L’acqua salverà i motori diesel in Europa?

I rapporti tra acqua e diesel però sembrano destinati a cambiare per sempre, almeno secondo quanto trapelato da un recente studio che sta facendo molto discutere. La recente ricerca pubblicata su Springer Nature analizza la Water-in-Diesel Emulsion (WiDE), una miscela in cui minuscole gocce d’acqua sono stabilizzate nel gasolio grazie all’uso di tensioattivi. Questa emulsione, contenente tra il 5 e il 20% di acqua, può essere impiegata nei motori diesel tradizionali senza richiedere modifiche strutturali.

I risultati principali riguardano la significativa riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e particolato. Durante la combustione, l’acqua evapora all’interno della camera, abbassando i picchi di temperatura e limitando la formazione dei NOx, molto sensibili al calore. Inoltre, il fenomeno delle micro-esplosioni delle gocce favorisce la frammentazione del carburante e una migliore miscelazione con l’aria, garantendo una combustione più completa e riducendo la quantità di particolato generato. Si parla di una riduzione che addirittura potrebbe superare il 60%. 

Se ciò fosse confermato dunque l’acqua da nemico giurato del diesel potrebbe diventare una sorta di salvatrice in Europa riducendo le emissioni e permettendo alla tecnologia di sopravvivere più a lungo del previsto.  Attualmente la tecnologia è realizzabile, ma l’adozione su larga scala presenta sfide significative: mantenere stabile l’emulsione acqua-diesel è complesso, poiché i due liquidi tendono a separarsi, creando rischi per il motore. È quindi necessario sviluppare una miscela affidabile e con costi di produzione sostenibili.

In ogni caso, anche se l’implementazione non dovesse avere successo, questi motori potrebbero rimanere sul mercato, considerando che l’Unione Europea potrebbe rivedere il divieto di vendite di benzina e diesel previsto dal 2035.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)