Dodge Charger Daytona: sportività alla portata di tutti
Sarà presentata al Salone di Los Angeles 2012
Al Salone di Los Angeles 2012 che si terrà dal 30 novembre al 9 dicembre sarà svelata la nuova versione della Dodge Charger Daytona. Si tratta di una vettura che risponde all’obiettivo di Dodge di creare qualcosa di estremamente sportivo ma accessibile alla maggior parte degli automobilisti appassionati. Dobbiamo poi osservare che la scelta del nome, Daytona, non è affatto casuale: si vuole fare riferimento alla famosissima Charger 500 Daytona del 1969 che fu anche fatta gareggiare nelle gare Nascar. La Charger 500 infatti può essere ricordata come l’auto muscolosa per eccellenza essendo dotata di alettone e muso sporgente.
Riguardo le caratteristiche della Daytona 2012 invece, dobbiamo dire che essa è disponibile in quattro diverse colorazioni: Daytona Blue, Bright White, Biller Silver e Pitch Black. Inoltre molti dettagli estetici sono ispirati agli anni sessanta e settanta come la griglia anteriore opaca, lo spoiler posteriore e l’impianto di scarico con due terminarli cromati. Sotto il cofano motore invece troviamo un propulsore HEMI V8 da 5.7 litri in grado di erogare una potenza di 370 cavalli e 395 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti a comando Auto Stick mentre la trazione è rigorosamente posteriore. Sono inoltre di serie l’ABS, l’ESC ed il sistema HID.
La vettura sarà prodotta in edizione limitata in 2.500 esemplari ognuno dei quali sarà numerato sulla targa. Il prezzo di partenza sarà di 32.990 dollari.
Seguici qui